Valle Isarco
Circonvallazione di Varna: firmato il contratto con il pool di imprese “Goller Bögl, Wipptaler Bau e Gasser Markus”
La nuova circonvallazione di Varna promette di migliorare sensibilmente il traffico lungo la statale del Brennero, valorizzare l’abitato di Varna ed alleggerire l’area di Bressanone dal traffico di attraversamento.
Il contratto per l’appalto dei lavori è stato firmato recentemente fra la Provincia di Bolzano e il raggruppamento di imprese Goller Bögl, Wipptaler Bau und Gasser Markus GmbH che si è aggiudicato i lavori. Per l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, la costruzione di questa infrastruttura rappresenta una pietra miliare fondamentale per la strategia globale della mobilità della zona, per spostare il traffico dal centro di Bressanone e dagli abitati vicini: “Investiamo in strade moderne, ma anche in nuovi progetti ferroviari, per esempio sulla variante della val di Riga, per potenziare la mobilità ciclabile dell’intera valle Isarco“.
Progetto infrastrutturale reso possibile dalla collaborazione con A22
Per poter procedere all’assegnazione dei lavori è stato anche necessario stipulare una convenzione con la società autostradale A22. Tale convenzione è stata possibile solo grazie alla collaborazione del presidente Hartmann Reichhalter, dell’amministratore delegato Diego Cattoni e del direttore tecnico Carlo Costa, sottolinea Alfreider. Il sindaco di Varna, Andreas Schatzer, sottolinea che il Comune di Varna attende il progetto già da molti anni e si dichiara felice che il mese prossimo – anche grazie all’impegno del presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dell’assessore Alfreider – possano finalmente partire. “Oltre al traffico dell’Autostrada del Brennero, nella zona di Varna sulla statale del Brennero transitano ogni giorno in media 15.000 mezzi. Con questo progetto sarà dunque possibile spostare gran parte di questo traffico di attraversamento sulla circonvallazione” spiega Schatzer.
Due tunnel e barriere antirumore per la circonvallazione di Varna
L’allacciamento della circonvallazione di Varna alla circonvallazione di Bressanone avverrà subito a Nord dell’allacciamento Bressanone Nord che porta alla rotonda fra la statale del Brennero e la statale della Pusteria. Il lotto principale dei lavori dev’essere ancora realizzato e consterà della prosecuzione verso Nord della circonvallazione di Bressanone. Il direttore della Ripartizione, Valentino Pagani, spiega che “il tracciato corre essenzialmente parallelo all’autostrada, parte in tunnel”. La circonvallazione si sviluppa al di sotto dell’area di servizio Plose, in galleria artificiale (Galleria Autogrill), lunga 255 m. La galleria viene realizzata con sezione scatolare e al termine dei lavori viene reinterrata per uno spessore di ca. 3,20 m. “Nel tratto a cielo aperto tra la galleria Plose e la galleria Varna è prevista inoltre una barriera antirumore sul lato destro della strada” aggiunge Pagani. L’area a Nord della stazione di servizio, tra la statale del Brennero e l’Autostrada A22, sarà rinverdita. L’investimento complessivo previsto è di 38,5 milioni di euro da parte della Provincia. L’allestimento del cantiere è programmato per il prossimo febbraio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




