Bressanone
Circonvallazione di Varna, via libera alla gara d’appalto
La prosecuzione della circonvallazione di Bressanone rappresenta un tema centrale della strategia complessiva per alleggerire il carico del traffico che attualmente gravita sul centro cittadino e sulle località limitrofe.
Oltre alla costruzione dello svincolo centrale che sta per essere conclusa, la circonvallazione Nord di Varna rappresenta il terzo lotto fondamentale per lo spostamento del traffico dal centro cittadino.
Nel 2019 sono stati conteggiati in transito in media a Varna ogni giorno 15.541 veicoli, 810 dei quali rappresentati da automezzi pesanti.
Per iniziativa dell’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, la Giunta ha approvato il 4 febbraio la convenzione con la società autostrada A22 e quindi ora non vi sono più ostacoli all’indizione delle gare d’appalto per l’inizio dei lavori.
La convenzione si è resa necessaria in quanto il tracciato della circonvallazione si trova nelle immediate vicinanze dell’autostrada e si snoda anche al di sotto della stazione di servizio dell’autostrada.
“La circonvallazione di Varna è un tassello fondamentale di tutto il progetto riguardante la riduzione del traffico nel tratto compreso tra Bressanone e Varna. Questo progetto quindi è molto importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantisce la valorizzazione del centro di Varna e sposta il traffico veicolare dal centro di Bressanone” afferma l’assessore Alfreider.
Dopo l’approvazione della convenzione, che a breve sarà sottoscritta dalle parti, si potrà quindi procedere, presumibilmente entro il mese di marzo, alla indizione delle gare d’appalto.
L’investimento complessivo per questo progetto ammonta a 36,8 milioni di euro. Soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco di Varna, Andreas Schatzer, che dall’assessore comunale, Dietmar Pattis, i quali auspicano una rapida assegnazione dei lavori.
Due gallerie e pareti fonoassorbenti
Il collegamento alla circonvallazione di Bressanone è previsto a Nord dello svincolo di Bressanone Nord.
La parte principale della circonvallazione di Varna deve essere ancora realizzata ed è rappresentata dalla prosecuzione verso Nord della circonvallazione di Bressanone.
Il tracciato si snoda per lo più parallelamente all’autostrada, in parte in galleria. La galleria “Plose” lunga 255 metri passa al di sotto della stazione di servizio dell’autostrada, la galleria “Varna” di 590 metri consente l’acceso al centro di Varna.
È previsto l’impiego di pareti fonoassorbenti nel tratto di circonvallazione compreso tra le due gallerie.
-
Valle Isarco2 settimane faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Karim Zedadka si trasferisce all’Empoli
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
