Alto Adige
Cna e Quattroruote lanciano “Set Up”: kit personalizzato per gli autoriparatori del futuro
Pronto al via “Set Up, passione per il futuro”, il nuovo progetto firmato da CNA Autoriparazione in collaborazione con «Quattroruote Professional», dedicato al futuro delle officine di autoriparazione. Futuro che vede grandi cambiamenti per il mondo delle automobili.
Nei prossimi 10 anni si stima un mercato potenziale tra 1,8 e 5,5 milioni di autoveicoli elettrici. Alto Adige e Trentino sono già capofila della sperimentazione per la mobilità green. Numeri che dimostrano come le nuove tecnologie possano trasformarsi in un’opportunità per il mondo dell’autoriparazione anche nella nostra regione.
Il cuore del progetto viene spiegato nel dettaglio da Fabio Uglietti, Marketing, Service&Delivery Director di «Quattroruote Professional»: “Punto di partenza è la consapevolezza della rivoluzione dell’auto: auto elettriche, car sharing, guida autonoma che muteranno anche la mobilità cittadina.
Già a partire dal 2022 tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno essere dotati dei sistemi Adas (sistemi di assistenza alla guida) e le autofficine dovranno essere attrezzate”.
Nello specifico le officine risponderanno a un questionario di autodiagnosi che potrà fornire la base su cui «Quattroruote Professional» potrà costruire il report che individua i settori in cui intervenire e da inviare ai funzionari CNA del territorio che potranno così intervenire attraverso il kit in dotazione per apportare le migliorie. Il kit prevederà attività di formazione e coaching, corsi tecnici, certificazione, gestione economica e finanziaria, relazione con il cliente, marketing digitale, nuove attrezzature.
CNA Servizi alla Comunità del Trentino Alto Adige commenta: “Nuove tecnologie hanno costi importanti e le aziende dovranno sopportarle, a mio avviso il comparto auto riparativo chiederà di essere sempre più polifunzionale. E il progetto Set up va in questa direzione”.
Secondo il Centro Studi CNA la spesa per l’auto pesa per il 20% sul portafoglio degli italiani. C’è un mondo importante della nostra economia che sarà travolto da un cambiamento epocale, anche nella filiera della produzione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




