Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

CNA firma il contratto collettivo autobus con conducente: aumento medio di 46 euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo una lunga fase negoziale, CNA (insieme alle altre organizzazioni datoriali e a Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti-Uil) ha sottoscritto il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente e le relative attività correlate.

Gli aumenti concordati a regime a parametro 100 sono pari a 46,26 euro erogati in due tranche di pari importo: 23,13 euro con la retribuzione del mese di luglio 2019 e 23,13 euro con la retribuzione del mese di settembre 2020.

La nuova normativa, che si applica alle imprese e ai lavoratori del comparto Ncc Bus e scade il 31 dicembre 2020, oltre a prevedere norme di miglior favore per le imprese artigiane, recepisce gli strumenti della Bilateralità (Ebna-Fsba e fondi sanitari nazionale o territoriale) e le pattuizioni dell’accordo interconfederale sulle linee guida per la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali del 23 novembre 2016.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

È un risultato politico di grande rilievo – rileva Piero Cavallaro, referente della CNA Fita Trentino Alto Adige – che riconosce alle imprese artigiane del settore il giusto livello di rappresentanza e diventa un punto di partenza per un nuovo modello di relazioni che in futuro potrà cogliere al meglio le esigenze di imprese e lavoratori di questo comparto.

Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra Confederazione che amplia la rappresentanza politico sindacale anche alle imprese di noleggio autobus con conducente”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti