Italia & Estero
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
A quanto pare anche la pasqua, così come il natale, sembra riesca ad infondere uno spirito speciale. O per lo meno leggendo la storia accaduta a Catania, dove un gesto del tutto inaspettato ha trasformato un furto in una bella storia di solidarietà.
Protagonisti due ladri e un biglietto firmato ironicamente “Arsenio Lupin”, lasciato davanti a Casa21, sede dell’associazione Vita21 che da oltre 13 anni si occupa di inclusione e di reinserimento sociale di giovani con sindrome di Down nel rione Picanello.
Nel messaggio, divulgato anche dall’Ansa, c’erano le scuse. “Siamo ladri, ma non sapevamo che era associazione di ragazzi Down. Ci scusiamo. Buona Pasqua.” Con queste parole hanno accompagnato la restituzione di 13 delle circa 50 colombe artigianali rubate nella notte tra il 14 e il 15 aprile, assieme ad alcuni elettrodomestici.
Realizzate dai ragazzi che orbitano attorno a quest’associazione, nell’ambito del progetto Work to Walk, le colombe ed alcuni barattoli di crema di pistacchio sono stati lasciati in uno scatolone davanti alla sede.
Il gesto ha commosso l’associazione così come il suo presidente, Gianluca Marletta, che ha definito l’episodio “la sceneggiatura di una storia di Natale, anche se siamo a Pasqua. Ma va bene lo stesso.”
Le colombe purtroppo sono inutilizzabili. Il furto ha però generato una straordinaria ondata di solidarietà dall’Italia intera, con donazioni, nuovi dolci, elettrodomestici e pure l’impegno di alcune aziende ad installare un moderno sistema d’allarme. “E’ il momento di credere alle favole, perché questa è una bella favola…”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




