Hi Tech e Ricerca
Come rimuovere malware dal Macbook
Il Macbook, della casa di produzione Apple, è famoso per la sua sicurezza e affidabilità, ma il rischio malware permane.
Quindi, il sistema operativo MacOs può essere infettato, con forti rischi per la privacy e la security.
Esploriamo le migliori soluzioni per liberarsi del problema malware e tornare alla consueta sicurezza informatica, utilizzando un antivirus affidabile, un buon firewall correttamente settato o eliminando le applicazioni sospette. In questo modo, ogni pericolo sarà evitato.
Utilizza un antivirus affidabile per proteggere il tuo MacBook
La prima cosa da fare per liberarsi del fastidioso malware è scansionare completamente il sistema con un software antivirus che sia noto per la sua affidabilità. Il mercato ne offre diversi, adatti a tutte le tasche. Si tratta di potenti software che possono rintracciare ed eliminare il malware dal sistema operativo. Questo software andrà poi costantemente aggiornato, in modo che sia a conoscenza di nuove minacce e sappia come fronteggiarle per proteggere adeguatamente il tuo MacBook.
Disinstalla le applicazioni non affidabili
Il malware potrebbe provenire da un’applicazione sospetta e senza garanzie. Una buona idea può essere quella di disinstallare le app non affidabili. Basta andare nella cartella denominata “Applicazioni” e scorrere tutte le app, fino a trovare quelle che non hai mai sentito nominare e che quindi potrebbero essersi installate da sole. Queste app vanno trascinate nel cestino, che va poi immediatamente svuotato. L’unico rischio di questa pratica è che ci potrebbero essere applicazioni i cui nomi ti sono estranei, ma che in realtà sono app di sistema indispensabili. Fai un po’ di ricerca sul web prima di cancellare un’applicazione.
Tieni il sistema operativo del tuo Mac sempre aggiornato
Tenere il sistema operativo sempre aggiornato è indispensabile per evitare spiacevoli episodi con i malware. Apple rilascia regolari update che coprono eventuali bug sulla sicurezza e proteggono dalle nuove minacce esterne. Per semplificare il tutto, gli aggiornamenti possono essere impostati come automatici dal menu “Preferenze di sistema”.
Utilizza un firewall nel tuo MacBook
Un modo per liberarsi dei malware, ma soprattutto per prevenirli, è utilizzare un firewall. Il Firewall controlla e monitora il traffico web, bloccando gli accessi non consentiti. MacOs ha un Firewall integrato, chiamato “Firewall di applicazione”, che troverai nelle preferenze di sistema. Configuralo correttamente per proteggerti dalle minacce.
Per configurarlo, segui questi passaggi.
- Apri il pannello “Preferenze di sistema”, cliccando sull’icona a forma di ingranaggio o usando il menù Apple in alto a sinistra.
- Clicca su “Sicurezza e Privacy”
- Vai sulla scheda “Firewall” e sblocca le impostazioni dal lucchetto. Il pannello potrebbe richiederti una password da amministratore per procedere.
- Clicca su “Attiva Firewall”.
Da questo momento, il firewall ti informerà ogni qualvolta un’app proverà di accedere al tuo Mac e tu potrai approvare o rifiutare. Puoi anche settare delle personalizzazioni dalla sezione “Opzioni”, in modo da rendere più o meno severo il firewall.
Esistono poi firewall forniti da altre software house che offrono personalizzazioni più raffinate, per monitorare più accuratamente il traffico. I firewall però non danno pieno controllo sul rischio malware ed è bene affiancarli ad altre strategie, come quelle già citate.
Rimozione dei malware: conclusioni
Ora che sai come rimuovere automaticamente un malware, potrai tenere il tuo macbook al sicuro senza paura che sia violata la tua privacy o che i tuoi files siano in pericolo, utilizzando alcune precauzioni, come l’antivirus, il firewall e la disinstallazione di tutto ciò che è di dubbia provenienza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




