Politica
Competenza esclusiva alla Provincia per l’ambiente: i dubbi del MoVimento 5 Stelle
Ieri (26 marzo) si è svolta la seduta della Commissione Speciale chiamata ad esprimere parere sulle proposte di modifica dello Statuto. E l’attribuzione della competenza esclusiva alla Provincia in materia di ambiente ha immediatamente sollevato le perplessità del MoVimento 5 Stelle.
“Salvaguardare l’autonomia ed accrescerne competenze e ruoli è un aspetto cruciale del nostro lavoro – afferma il consigliere Nicolini al termine della seduta – appare però difficile comprendere come questo possa accadere attraverso l’attribuzione della competenza esclusiva alla Provincia in materia di ambiente“.
“Le tematiche ambientali dovrebbero oggi essere sovranazionali – continua – dal momento che riguardano aspetti fondamentali per la popolazione mondiale. Vediamo già l’ambito statale estremamente riduttivo su questo tema dal momento che è necessario il fondamentale coordinamento con le altre entità statali, l’Unione Europea in questo può e deve sicuramente fare da collante“.
E sulla questione interviene anche Paolo Giacomoni: “Siamo preoccupati – sottolinea – in quanto in materia di monoculture agricole ad alto trattamento fitosanitario, tutela della biodiversità e del territorio forestale, la Provincia non sembra avere una grande sensibilità ecologica ed un interesse alla salvaguardia del territorio. I dissodamenti di bosco a favore delle costruzioni sono sempre maggiori andando a compromettere irrimediabilmente l’habitat naturale“.
“Le altre proposte di riforma, ad alcune delle quali abbiamo espresso parere favorevole, necessiterebbero di tavoli di concertazione più ampia, coinvolgendo dal basso le popolazioni interessate; così come bisognerebbe pensare alle prerogative dello Stato centrale all’interno dell’ambito di coordinamento europeo nel complicatissimo sistema di pesi e contrappesi presenti nel nostro ordinamento.
Nella nostra visione dei rapporti tra il livello europeo, statale, regionale, provinciale ognuno deve realizzare il proprio tratto di staffetta, nella competizione comune di un’unica squadra“, concludono.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




