Alto Adige
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record
È stato completato l’ultimo tratto di scavo sul versante italiano della galleria di base del Brennero, destinata a diventare il tunnel ferroviario più lungo del mondo con i suoi 64 chilometri. L’opera, strategica per la mobilità europea, rappresenta una delle sfide ingegneristiche più ambiziose mai affrontate sotto le Alpi.
A guidare il progetto è il consorzio di imprese capitanato da Webuild, che lavora per conto di BBT SE, la società responsabile dell’intervento, controllata per la parte italiana da RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) attraverso TFB – Tunnel Ferroviario del Brennero. L’annuncio arriva a seguito del completamento dello scavo della galleria di linea ovest nel Lotto Mules 2-3, realizzato grazie alla Tunnel Boring Machine (TBM) “Flavia”, che ha raggiunto il confine con l’Austria dopo un lungo viaggio sotterraneo.
“Con questo traguardo, i lavori sul Lotto Mules 2-3 hanno superato il 95% di avanzamento”, si legge nella nota ufficiale. La galleria di linea est era già stata completata nel 2023 dalla TBM “Virginia”, che aveva terminato il suo percorso nel marzo dello stesso anno.
Il tunnel ferroviario del Brennero rivoluzionerà i collegamenti tra Italia e Austria, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck da 80 a soli 25 minuti. I treni viaggeranno fino a 250 km/h, attraversando un’opera che si sviluppa a circa 800 metri sul livello del mare, alla base del valico alpino.
Ma il valore dell’infrastruttura va ben oltre la velocità: il tunnel costituisce il cuore dell’asse ferroviario Monaco-Verona, parte fondamentale del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete Ten-T dell’Unione Europea. “È il tratto più importante dell’intero corridoio, perché consente di superare la barriera naturale delle Alpi”, sottolineano i promotori del progetto.
Il Lotto Mules 2-3, il più vasto dell’intero versante italiano, comprende 65 chilometri di gallerie, di cui oltre 40 chilometri scavati con tecnologia TBM. Un sistema ingegneristico altamente complesso, che rappresenta un vero e proprio capolavoro di innovazione e sostenibilità.
L’obiettivo finale è chiaro: favorire una mobilità più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei trasporti su scala continentale. E con il completamento degli scavi, il Brennero è sempre più vicino a diventare il simbolo di una nuova era del trasporto ferroviario in Europa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




