Eventi
Con «Le Piazze dei Saperi» la comunità di Bolzano si riscopre attraverso il gioco
Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Bolzano appuntamento con “Le piazze dei Saperi“, un progetto del Collettivo Fantasma selezionato dal Bando Generazioni 2022, che mira a ricostruire le relazioni e lo scambio di conoscenze attraverso un gioco di comunità.
Un gioco di società, anzi di comunità: per stimolare le persone a incontrarsi, interagire e collaborare tra loro in maniera leggera, informale, giocosa. Dove? Ovviamente nel luogo di aggregazione per eccellenza: la piazza!
Sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 va in scena a Bolzano “Le Piazze dei Saperi”, ideato dal Collettivo Fantasma. Il progetto fa parte dei dieci percorsi selezionati dal bando Generazioni 2022, il Bando regionale organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare il lavoro culturale creativo, offrendo non solo sostegno economico, ma anche un servizio di incubazione dell’idea progettuale.
“Le Piazze dei Saperi” si svilupperà con due diversi percorsi: percorso Don Bosco con partenza dalla Terrazza Lungo Isarco, continuando a Piazza Don Bosco e arrivando a Piazza Don Rauzi; e percorso Europa-Novacella, con partenza da Piazza Lino Ziller, continuando a Marcella Casagrande e arrivando a Piazza Don Rauzi. I partecipanti potranno scegliere uno dei due itinerari proposti, ciascuno di circa 15 minuti a piedi, per un tempo di gioco totale di circa un’ora e mezza.
Per partecipare non ci sono limiti d’età, ogni persona possiede infatti dei “saperi utili” legati alla propria esperienza. Quello che serve è solo tanta voglia di conoscere, conoscersi e riscoprire la gioia di imparare con gli altri e dagli altri. La raccolta dei saperi, infine, darà vita ad un archivio che rimarrà come patrimonio immateriale ai quartieri e alle persone che vi abitano. Il 2 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 l’archivio sarà raccontato mediante una performance teatrale a cura dell’Associazione Cristallo Verein, che offrirà una rappresentazione artistica dei saperi della comunità.
Il Collettivo Fantasma è composto da Giulia Fasoli, Maria Pasqualini, Rendy Anoh e Vanessa Deotto. Laureate nel 2021 nel Master in Eco-Social Design presso la Libera Università di Bolzano, le giovani hanno unito idee e competenze in un collettivo di design: una risposta a riflessioni personali e obiettivi comuni, per mettere in pratica le loro capacità in contesti che affrontano sfide reali, con soluzioni a beneficio della comunità e dell’ambiente.
“Le Piazze dei Saperi” è stato sviluppato attingendo al progetto di tesi magistrale di Giulia Fasoli, un gioco incentrato sullo scambio dei “saperi” come forma di attivatore di dialogo per intrecciare relazioni e connessioni insolite tra le persone.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




