Connect with us

Politica

Concorsi, troppe le differenze tra chi insegna italiano e chi tedesco in Alto Adige, interrogazione di Urzì in Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il concorso è lo stesso, indetto dall’intendenza scolastica italiana,  ma chi si candida ad insegnare una qualsiasi disciplina nella lingua di Dante è tenuto al pagamento di una tassa di 50 euro, chi invece aspira ad insegnare tedesco ne spende solo 30.

La segnalazione, indignata, è del gruppoPrecari della scuola di Bolzano” trasformata in un’interrogazione dal consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.

Le disparità di trattamento non sono però solo economiche: anche la modulistica è differente. Chi è di lingua italiana ha 28 pagine da compilare, solo 9 chi “ha l’idoneo filtro linguistico”.



Diseguaglianze che non sono giustificabili in alcun modo, anche perché entrambi i concorsi sono indetti dall’intendenza scolastica italiana, ma che ancora una volta privilegiano alcuni e svantaggiano altri.

Nell’interrogazione Urzì chiede di sapere per quale ragione siano applicati diritti di segreteria differenti per le diverse tipologie di procedura, perché i moduli di iscrizione siano così difformi e considerato che per alcuni concorsi le tasse di iscrizione sono gratuite, se tale beneficio non possa essere esteso a tutte le procedure.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti