Musica
Concorso Nazionale ÖBV: brillano le scuole musicali altoatesine
I 50 vincitori regionali del concorso “Musica in piccoli gruppi“, tra cui anche una pattuglia di giovani musicisti altoatesini, hanno preso parte al tradizionale appuntamento musicale tenutosi a Wels, in Alta Austria.
All’evento hanno presenziato circa 5000 musicisti provenienti da tutti i Länder austriaci, che hanno mostrato le loro abilità musicali nel corso della tre giorni di esibizioni tenutesi dal 21 al 23 ottobre.
La prima giornata del concorso è stata dedicata alla fase preliminare, al termine della quale 10 ensemble hanno raggiunto la fase finale. Le scuole altoatesine hanno mostrato talento ed abilità, certificate dal riscontro ottenuto da tre scuole provinciali, che hanno raggiunto la finalissima: lo “Young Quartet” diretto da Werner Mayr, il gruppo “ME.Tr.E 2” diretto da Anton Ludwig Wilhalm e il quartetto di tromboni “Trom4Bones” diretto da Johann Finatzer. Da segnalare che il gruppo “Young Quartett”, si è classificato al quarto posto nella categoria A con 95,8 punti e anche altri gruppi hanno guadagnato eccellenti risultati nelle valutazioni individuali, come gli “Oktakis” (95,3 punti), il gruppo Villklavier (91,9 punti) e “La Sexiéme clarinette” (89,5 punti).
Secondo Alexandra Pierotti, direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina, “questo riscontro in termini di risultati è la prova dell’alta qualità del lavoro svolto dalle scuole di musica altoatesine nei concorsi nazionali e all’estero, dove è fondamentale la perfetta interazione tra insegnanti, allievi e i genitori”.
“Il talento da solo non basta, ma è necessario un costante esercizio individuale abbinato a un grande lavoro di prova nell’ensemble per raggiungere gli standard a livello europeo“, ha concluso Pierotti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




