Bolzano Provincia
Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro
L’ora era piuttosto tarda, venerdì nel momento in cui, con 19 voti favorevoli e 15 contrari, il Consiglio provinciale altoatesino ha approvato la legge di stabilità provinciale in vista del nuovo anno. L’approvazione al contempo ha riguardato anche il bilancio di previsione della Provincia autonoma. Sommando i due fattori è stato raggiunto un totale record di 8,808 miliardi di euro.
Il presidente Arno Kompatscher, a ridosso del via libera dato dall’aula, ha evidenziato come il bilancio stia puntando a creare nuove prospettive per famiglie, lavoratori e giovani, rafforzando soprattutto quelle fasce di popolazione che la necessità di un sostegno maggiore.
La giustizia sociale rimarrà una priorità centrale anche nel 2026, con investimenti mirati in assistenza, inclusione e sostegno ai gruppi più vulnerabili.
Tra le principali misure previste figura il potenziamento delle politiche a favore delle famiglie, con l’aumento dell’assegno provinciale per i figli e l’introduzione di nuove fasce Isee.
Guardando all’aspetto sanitario, la Provincia intende rafforzare l’assistenza territoriale attraverso le Case della comunità e il potenziamento della medicina generale, accompagnati da migliori condizioni di lavoro, formazione aggiuntiva e incremento del personale.
Ampio spazio anche alle politiche abitative, con la Riforma Abitare che prevede interventi per favorire alloggi in affitto e di proprietà a prezzi accessibili, misure contro gli affitti brevi, agevolazioni sui mutui e nuove linee guida per l’edilizia sociale.
Al tutto, si aggiunge pure il fatto che rimangono prioritarie la mobilità, le infrastrutture, il sostegno all’innovazione, alle start-up e alla digitalizzazione delle imprese, insieme agli investimenti per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
“Investiamo nella qualità della vita, nella sicurezza sociale e nello sviluppo sostenibile” la dichiarazione esternata da Kompatscher, sottolineando l’obiettivo di rendere l’Alto Adige più equo, vivibile e accessibile.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




