Bolzano Provincia
Controlli straordinari tra scuole, mercatini e movida: il bilancio del fine settimana
Da venerdì pomeriggio fino a ieri in tarda serata, le forze dell’ordine hanno condotto un’intensa operazione di controllo straordinario del territorio, in occasione dei “Mercatini di Natale” di Bolzano.
L’iniziativa, disposta dal Questore Paolo Sartori e pianificata durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha mirato a garantire la sicurezza e i prevenire reati come spaccio di droga, microcriminalità e immigrazione clandestina, in previsione dell’afflusso di numerosi visitatori.
Il dispositivo ha interessato parchi, aree verdi e luoghi strategici della città, tra cui il Parco delle Religioni, Piazza Mazzini, Piazza Verdi e la Stazione Ferroviaria.
Inoltre, specifici servizi “anti-Movida Violenta” hanno monitorato il centro storico nelle serate di venerdì e di sabato, coinvolgendo Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e militari dell’Operazione “Strade Sicure”.
L’ispezione ha interessato edifici abbandonati e parcheggi pubblici, segnalati come luoghi di attività illecite.
Nelle vicinanze delle scuole di Bolzano, Bressanone e Merano, sono stati effettuati controlli per tutelare gli studenti da possibili avvicinamenti legati allo spaccio di droga. In questo frangente non sono state registrate criticità rilevanti in questi contesti.
In tutto sono state controllate 318 persone, di cui 123 con precedenti penali, sono stati ispezionati 59 veicoli e verificati 7 esercizi pubblici.
A operazioni concluse, il Questore Sartori ha emesso 5 Fogli di Via Obbligatori per soggetti con precedenti trovati senza giustificato motivo a Bolzano, 3 Avvisi Orali a cittadini italiani e stranieri considerati pericolosi per la società, 3 Decreti di Espulsione per extracomunitari irregolari con precedenti penali, con ordine di lasciare l’Italia entro 7 giorni e infine 3 DACUR (DASPO WILLY), divieti d’accesso ai bar per pregiudicati molesti.
“Anche durante lo scorso fine settimana tutte le Forze di Polizia sono stati impegnate a garantire l’ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive e da altre a carattere politico, nonché la sicurezza dei cittadini e dei numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero in visita ai Mercatini di Natale” ha evidenziato il Questore Sartori alla fine delle attività operative.
“Queste attività di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate in prossimità degli Istituti Scolastici ed all’interno di edifici abbandonati, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga




