Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Corridoi umanitari, per un voto il Consiglio boccia la proposta. Verdi: “Noi non molliamo”

Pubblicato

-

15 sì, 16 no e due astensioni: un solo voto di scarto in consiglio provinciale è bastato per bocciare la proposta dei Verdi altoatesini di portare un corridoio umanitario che permetta la massima tutela ai rifugiati politici, anche e soprattutto quelli che oggi, dal Nord Europa, si reindirizzano verso Sud.

Contro l’iniziativa hanno votato anche Svp e Lega, con il solo voto favorevole del consigliere Vettori, appena fuoriuscito dal partito di Salvini.

I corridoi umanitari sono il modo migliore e sicuro per aiutare e portare in salvo persone che scappano da guerre, persecuzioni, fame e condizioni disumane – sottolineano i Verdi – . Il Trentino lo sta già facendo con successo. Sono ormai 60 le persone che grazie alla collaborazione tra Provincia autonoma di Trento e Diocesi hanno trovato rifugio e speranza in Trentino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Provincia autonoma di Bolzano ha tutte le carte in regola per seguire l’esempio e avviare un proprio corridoio umanitario, per portare in salvo donne, uomini, bambini che dopo vere e proprie odissee, troppo spesso restano bloccati in campi profughi o lager dall’altra parte del Mediterraneo“.

L’assessora Waltraud Deeg aveva già proposto ai Gruene il ritiro della mozione a favore di una riformulazione della stessa in concerto con tutti i gruppi che vogliono istituire corridoi umanitari in Europa. Iniziativa che però era stata inizialmente bocciata dal Riccardo Dello Sbarba.

Per un solo voto il Consiglio provinciale ha bocciato la nostra proposta. Cogliendo una proposta dell’Assessora Deeg, ripresenteremo più là un’altra proposta su questo tema, invitando tutte le istituzioni preposte all’accoglienza di richiedenti asilo (Europa, Stato Italiano e Provincia autonoma di Bolzano) a farsi carico delle proprie responsabilità“, concludono. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza