Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Covid-19, nuova circolare per le scuole in Alto Adige

Pubblicato

-

In vista del via libera a livello procedurale del decreto del Governo inerente ai casi positivi di SarsCov-2 nelle scuole, gli assessori provinciali competenti Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, in accordo con l’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, hanno firmato ieri (3 febbraio) una circolare che disciplina l’eventuale sospensione dell’attività scolastica in presenza per gli asili e le scuole dell’Alto Adige.

La circolare sarà applicata negli istituti con effetto immediato in attesa della riorganizzazione prevista dal decreto e avrà dunque valore retroattivo in quelle situazioni in cui la sospensione dell’attività scolastica in presenza è stata effettuata dai responsabili negli ultimi giorni e le persone coinvolte non hanno ancora ricevuto avvisi di quarantena o isolamento da parte dell’Azienda sanitaria provinciale. Con questa circolare, tutti i dirigenti scolastici sono invitati a tenere conto della nuova disciplina statale, che entrerà in vigore nella giornata di lunedì 7 febbraio.

 Scuole dell’infanzia e primaria – Nelle scuole per l’infanzia fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza, mentre dal quinto caso le attività didattiche verranno sospese per cinque giorni. Per le primarie la nuova disciplina prevede che le attività didattiche in presenza possano proseguire fino a quattro casi di positività, proseguire con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Sarà obbligatorio, inoltre, effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica proseguono l’attività didattica in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scuola secondaria di primo e secondo grado – Il nuovo regolamento prevede che con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegua per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti; con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni, o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegua in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Val Pusteria2 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo in Alto Adige, smottamenti, allagamenti e frane: oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Alto Adige4 settimane fa

Perde il controllo del trattore e finisce nel torrente: morto un contadino in Valle Aurina

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: attenzione ai finanziamenti e alle offerte delle carte revolving, numerosi i casi di decreti ingiuntivi nei confronti dei consumatori

Alto Adige2 settimane fa

La giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022

Società3 settimane fa

Top 5: ecco le caratteristiche dei migliori casinò online italiani

Alto Adige4 settimane fa

Codici: dalla truffa alla contraffazione, attenzione agli acquisti di pellet

Archivi

Categorie

di tendenza