Italia & Estero
Cristina D’Angelo è il nuovo direttore interregionale dei Vigili del Fuoco per Veneto e Trentino-Alto Adige
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha nominato Cristina D’Angelo come nuovo direttore interregionale dei Vigili del Fuoco per Veneto e Trentino-Alto Adige. Dirigente generale e ingegnere, succede a Loris Munaro, che ha lasciato l’incarico per pensionamento lo scorso 30 novembre.
D’Angelo assumerà ufficialmente il nuovo ruolo nelle prossime settimane, lasciando l’incarico di direttore regionale dei Vigili del Fuoco per le Marche, che ricopriva da luglio 2023.
La sua carriera è caratterizzata da una vasta esperienza e da incarichi d’alto profilo. A cominciare dal fatto dell’essere stata dirigente dell’Ufficio di collegamento del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; nonché dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi.
Tra i suoi ruoli svolti in precedenza, figurano quello di comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina e di Campobasso, dirigente per le relazioni esterne e direttore della Protezione Civile di Roma Capitale.
Inoltre ha guidato il Servizio Ispettivo ed ha ricoperto il ruolo di vice direttore della Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile, collaborando con l’Ufficio di raccordo con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La designazione di Cristina D’Angelo rappresenta dunque un passo importante per la guida dei Vigili del Fuoco in una delle aree più strategiche del Paese, che comprende territori complessi sotto il punto di vista ambientale e logistico.
La sua vasta esperienza sarà fondamentale per coordinare le attività operative e di prevenzione in Veneto e Trentino-Alto Adige, regioni spesso chiamate a fronteggiare emergenze idrogeologiche, incendi boschivi e calamità naturali.
Il nuovo incarico conferma anche il ruolo cruciale dei Vigili del Fuoco nel garantire la sicurezza e la protezione delle comunità locali, valorizzando, al contempo, la leadership femminile all’interno di settori di grande responsabilità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




