Connect with us

Arte e Cultura

Cultura, dal 25 luglio al 18 agosto a Brunico tornano gli incontri con l’autore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono passati vent’anni da quando l’associazione Culturale “il telaio “di Brunico ha ideato un appuntamento letterario, divenuto nel tempo uno spazio molto creativo ed apprezzato per la cultura in lingua italiana. Nel capoluogo pusterese ritorna la rassegna “Incontri con l’autore”.

In programma dodici appuntamenti letterari fra il 25 luglio e il 18 agosto e ad essi si aggiungono uno spettacolo teatrale ed un concerto. Nella scelta degli autori, avvenuta come sempre d’intesa con le rispettive case editrici, si è puntato da un lato sulla varietà dei generi e degli argomenti, allo scopo di coinvolgere gli interessi di un numero il più possibile elevato di lettori, e dall’altro di proporre pure autori locali, rispondendo anche ad un invito in tal senso dell’Ufficio cultura della Provincia che da sempre segue e sostiene il progetto del sodalizio culturale brunicense.

Anche quest’anno – sottolinea l’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettoratol’appuntamento in Val Pusteria propone un programma eccellente, con tanti protagonisti della scena culturale locale. Sarà un’edizione molto particolare e il mio pensiero, in tal senso, è rivolto alla memoria della storica presidentessa Ida Marchetti, venuta a mancare pochi mesi fa, capace in questi anni di trasmettere grande energia e passione nei confronti della scena culturale della Pusteria”.



La rassegna

Accanto a scrittori affermati come Edgarda Ferri, che sarà la prima il 25 luglio con la “Ballata delle donne imperfette”, Giorgio Montefoschi con “Desiderio” o Giampaolo Simi che ha scritto a due mani con Piera degli Esposti il giallo “L’estate di Piera”, saranno presenti a Brunico anche giovani scrittori regionali come la meranese Romina Casagrande con il suo “I bambini di Svevia”, ispirato alle vicende dei bimbi venostani venduti come forza lavoro sui mercati di bestiame Germania, il bolzanino Daniele Rielli con “Odio”, romanzo ambientato nel mondo della comunicazione, lo storico trentino Francesco Filippi con “Ma perché siamo ancora fascisti?”, ed il giornalista, regista e critico musicale Daniele Rubboli che, accanto a quella per il bel canto, coltiva anche la passione per la cucina con “Sua maestà il tortellino di Bologna”.

Un bel ritorno agli incontri brunicensi è quello di Sabrina Grementieri con il suo ultimo romanzo “Esprimi un desiderio”, mentre assolute novità sono Loris Giuriatti con “L’angelo del Grappa”, Giacomo Sartori con “Baco” e suor Albarosa Ines Bassani, storica affermata in ambito religioso, che proporrà l’avvincente testimonianza “Le suore della libertà“. I quattordici appuntamenti estivi del “Telaio” si terranno alla Casa Michael Pacher in Piazza Cappuccini.

Per i due spettacoli sarà necessario prenotarsi in prevendita, mentre gli incontri letterari sono aperti a tutti gratuitamente fino ad esaurimento dei posti disponibili che, nel rispetto delle restrizioni vigenti, saranno limitati a 150.

Bolzano18 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti