Arte e Cultura
Culture connesse: Tirolo e Alto Adige presentano i “Kulturberichte”
Dalla fine della “Bussikultur” ai social network fino alla digitalizzazione degli archivi pubblici o nell’archeologia: il tema delle “culture interconnesse” fra Alto Adige e Tirolo viene affrontato nel nuovo “Kulturbericht” del Land Tirolo da diverse prospettive da diverse autrici e autori.
“Non potrebbe essere stato scelto un tema più calzante, quest’anno” ha detto l’assessore provinciale alla Cultura tedesca, Philipp Achammer. “L’esperienza della pandemia e dei suoi effetti ha avuto un impatto forte sulla scena culturale: la digitalizzazione e il lavoro di rete sono diventati una necessità anche per il mondo della cultura. Le forme scelte e le strade percorse sono il cuore del nuovo numero del Kulturbericht tirolese” ha aggiunto Achammer.
“La pandemia ha accelerato la digitalizzazione. In un anno di tempo ha permeato tutti i settori della nostra vita, ma anche la cultura” ha detto l’assessora del Tirolo Beate Palfrader. “I contributi del Kulturbericht “digital-kultural. Vernetzte Kultur” (“Culturale-digitale. Culture interconnesse”) offrono un ampio sguardo sulla recente digitalizzazione. Sono la prova che la cultura digitale può essere varia, reagire in modo innovativo ai cambiamenti e pesare molto in termini economici all’interno di una società” ha detto Palfrader.
Il numero del report cultura sulla digitalizzazione nel mondo della cultura mostra quanto sia mancata alle persone la cultura nel periodo della pandemia. Le istituzioni culturali hanno reagito e hanno trasferito online la propria offerta in tutti i casi in cui ciò era possibile. “L’impegno dei soggetti della cultura in questa situazione è stato impressionante e variegato. Molti utilizzavano queste nuove tecnologie a livello privato e hanno sfruttato questa conoscenza per trasmettere stream live, podcast e video” hanno scritto nell’introduzione le redattrici Petra Streng e Sylvia Hofer.
Le pubblicazioni sulla cultura fra Tirolo e Alto Adige
Oltre al Kulturbericht generale del Land Tirolo, annualmente viene editata anche una pubblicazione insieme all’Alto Adige sulle iniziative culturali comuni dei due territori. E’ possibile fare richiesta del Kulturbericht 2021 “digital-kultural. Vernetzte Kultur” gratutamente alla Ripartizione Cultura tedesca.
Email: [email protected]. Tel: 0039 0471 413314 ed al Land Tirolo: Ripartizione Cultura, via Michael Gaismair 1, 6020 Innsbruck. Email: [email protected]. Tel: 0512 5083752.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




