Scienza e Cultura
Dall’Ortles all’Everest: cosa succede nel nostro corpo?
Sulle vette più alte del mondo le condizioni sono estreme: freddo intenso, forti raffiche di vento, repentini cambiamenti meteorologici, mancanza di ossigeno.
Ma cosa succede al nostro corpo quando si sale a quelle altitudini? E come ci si prepara per una scalata estrema? Come ci si deve allenare per affrontarla e in che modo la medicina e la tecnica ci vengono in aiuto?
Lo spiega a bambini e ragazzi l’esperto di medicina d’emergenza in montagna Hannes Gatterer in un incontro in programma il 3 novembre alle 15 al Museo di Scienze Naturali in via Bottai, 15 a Bolzano.
Hannes Gatterer è ricercatore all’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna dell’Eurac di Bolzano e studia da anni questi temi.
In tedesco, ingresso libero.
Kidscience è una rassegna del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che mette in contatto bambini e ragazzi con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici. Quest’anno Kidscience propone quattro conferenze interattive e due workshop.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
