Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

“Troppo freddo”: il 2 novembre le sfide dell’Antartide spiegate ai ragazzi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una temperatura media compresa tra i -35 e i -40 gradi centigradi in condizioni climatiche estreme: l’Antartide rappresenta una sfida non solo per le persone – che per affrontarlo devono allenarsi a lungo – ma anche per le macchine.

Lo sa bene Hubert Niederrutzner, un tecnico che tra il 2005 e il 2006 vi ha trascorso cinque mesi nell’ambito del Programma nazionale di ricerca per l’Antartide dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e l’energia.

Niederrutzner ha constatato in prima persona come il freddo polare antartico crei enormi difficoltà ai veicoli a motore, e sabato 2 novembre, alle ore 15, ne parlerà ai bambini al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’incontro, dal titolo “Eiskalt, zu kalt für Menschen und Maschinen” (Freddo polare, troppo freddo per uomini e macchine) si tiene nell’ambito del ciclo Kidscience ed è rivolto a bambini e ragazzi dai sette ai 13 anni. In lingua tedesca.

L’ingresso è libero.

Kidscience è una rassegna del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che mette in contatto bambini e ragazzi con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici. Quest’anno Kidscience propone quattro conferenze interattive e due workshop. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti