Connect with us

Scienza e Cultura

“Troppo freddo”: il 2 novembre le sfide dell’Antartide spiegate ai ragazzi

Pubblicato

-

Una temperatura media compresa tra i -35 e i -40 gradi centigradi in condizioni climatiche estreme: l’Antartide rappresenta una sfida non solo per le persone – che per affrontarlo devono allenarsi a lungo – ma anche per le macchine.

Lo sa bene Hubert Niederrutzner, un tecnico che tra il 2005 e il 2006 vi ha trascorso cinque mesi nell’ambito del Programma nazionale di ricerca per l’Antartide dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e l’energia.

Niederrutzner ha constatato in prima persona come il freddo polare antartico crei enormi difficoltà ai veicoli a motore, e sabato 2 novembre, alle ore 15, ne parlerà ai bambini al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

L’incontro, dal titolo “Eiskalt, zu kalt für Menschen und Maschinen” (Freddo polare, troppo freddo per uomini e macchine) si tiene nell’ambito del ciclo Kidscience ed è rivolto a bambini e ragazzi dai sette ai 13 anni. In lingua tedesca.

L’ingresso è libero.

Kidscience è una rassegna del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che mette in contatto bambini e ragazzi con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici. Quest’anno Kidscience propone quattro conferenze interattive e due workshop. 

Scienza e Cultura

Muschi al microscopio, workshop il 7 novembre al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Un pomeriggio a quattr’occhi con i muschi: lo propone giovedì 7 novembre, dalle ore 17 alle 19, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Sarà possibile scoprire queste piccole piante, misteriose e poco note, utilizzando in prima persona il microscopio e osservandole nei vetrini.

I partecipanti scopriranno la diversità delle forme e gli ambienti in cui vivono queste briofite.

Con l’ecologo e briologo Daniel Spitale, collaboratore del progetto sulle briofite del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, e Petra Mair, conservatrice della sezione briologia del museo.

Il workshop si tiene in lingua italiana. Partecipare costa 6,50 euro. È necessaria l’iscrizione al tel. 0471 412964 (mar-dom ore 10-18).

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web www.museonatura.it

Continua a leggere

Scienza e Cultura

Dall’Ortles all’Everest: cosa succede nel nostro corpo?

Pubblicato

-

Sulle vette più alte del mondo le condizioni sono estreme: freddo intenso, forti raffiche di vento, repentini cambiamenti meteorologici, mancanza di ossigeno.

Ma cosa succede al nostro corpo quando si sale a quelle altitudini? E come ci si prepara per una scalata estrema? Come ci si deve allenare per affrontarla e in che modo la medicina e la tecnica ci vengono in aiuto?

Lo spiega a bambini e ragazzi l’esperto di medicina d’emergenza in montagna Hannes Gatterer in un incontro in programma il 3 novembre alle 15 al Museo di Scienze Naturali in via Bottai, 15 a Bolzano.

Hannes Gatterer è ricercatore all’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna dell’Eurac di Bolzano e studia da anni questi temi.

In tedesco, ingresso libero.

Kidscience è una rassegna del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che mette in contatto bambini e ragazzi con ricercatori, scienziati ed esperti in vari campi naturalistici. Quest’anno Kidscience propone quattro conferenze interattive e due workshop. 

Continua a leggere

Scienza e Cultura

Ritorno al Futuro, nuovo appuntamento: Alessandro Garofalo ci parla di Leonardo Da Vinci

Pubblicato

-

Il 7 Novembre nella sede di LDV20 (via Leonardo Da Vinci 20) a Bolzano alle ore 18 si terrà il quarto appuntamento della rassegna di appuntamenti “Ritorno al futuro“.

Leonardo da Vinci nel futuro” è il titolo che prenderà il nuovo incontro interamente dedicato al genio poliedrico genio italiano.

Scienziato e artista conosciuto in tutto il mondo è stato precursore e inventore di prototipi trasformati poi in vere e proprie tecnologie che noi ora utilizziamo.

A parlarne verrà il professore Alessandro Garofalo, fisico ed esperto di innovazione, che ci trasporterà in un viaggio attraverso la vita del genio del rinascimento, analizzandone la sua mente visionaria, in grado di trasformare piccole curiosità o aspirazioni in concrete invenzioni.

Alessandro Garofalo 

Dopo un percorso decennale in aree di Ricerca e Sviluppo di aziende manifatturiere, fonda Idee Associate, società operante nello sviluppo creativo di nuovi product-concept e nella formazione manageriale innovativa.

E’ docente di innovazione interdisciplinare alla Scuola Holden di Torino, presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina di Venezia su innovazione e creatività, alla Business School Luiss e presso il laboratorio creatività del Master innovazione della Fondazione Cuoa a Vicenza.

“Ritorno al futuro”

Nasce dalla collaborazione di YouthMagazine, magazine online che racconta la cultura e Bolzano attraverso uno sguardo giovanile, con LDV20, laboratorio dedicato ai giovani e all’innovazione, promosso dalla Cassa di Risparmio di Bolzano.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza