Alto Adige
Dare e prendere in affitto in Alto Adige, vivace tavola rotonda
Il mercato immobiliare dell’Alto Adige, come quello di quasi tutta l’Europa, è molto nervoso. Di conseguenza, negli ultimi anni i prezzi degli affitti sono aumentati in tutto il Vecchio Continente.
La Provincia di Bolzano vuole contrastare questa situazione con diverse misure: una di queste è la legge provinciale 5/2022 sull’edilizia abitativa pubblica e sociale, che entra in vigore oggi (22 luglio).
Non si tratta ovviamente dell’unico passo da compiere per risolvere i problemi, ha spiegato l’assessora provinciale Waltraud Deeg durante il dibattito odierno con i rappresentanti dell’Associazione della proprietà edilizia, dell’Associazione dei mediatori dell’Alto Adige, dei sindacati e del Centro Casa Bolzano, dell’Ordine degli architetti e del SWR-EA (Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring).
“Il nostro programma in 12 punti comprende non solo il rafforzamento dell’edilizia sociale, ma anche una chiara regolamentazione degli alloggi per i residenti e per l’affitto turistico degli alloggi“, ha detto l’assessora.
Nello scambio di opinioni con i gruppi di interesse, l’obiettivo odierno è stato quello di definire le prossime sfide e di sondare le posizioni comuni. Si è discusso, tra l’altro, di come affrontare la questione degli spazi residenziali sfitti e dell’uso di spazi residenziali per il turismo (ad esempio sotto forma di AirBnB).
I diversi punti di vista sono stati esposti in una vivace discussione. “Ora questi argomenti saranno discussi ulteriormente in un ciclo d’incontri. Perché in uno scambio reciproco è possibile trovare buone soluzioni per compiti complessi”, ha concluso convinta l’assessora Deeg.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




