Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Definiti i prossimi step per la riqualificazione di Bolzano

Pubblicato

-

Questa mattina ha avuto luogo un nuovo incontro del comitato di comunicazione congiunto che si occupa di accompagnare con una comunicazione interna ed esterna omogenea e unitaria il processo di realizzazione del PRU via Alto Adige, via Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi.

«Il coordinamento e il continuo scambio di aggiornamenti tra tutti i soggetti coinvolti sono essenziali per facilitare ogni fase di realizzazione del Piano di riqualificazione e per tenere puntualmente informata la cittadinanza sul suo progredire» ha ribadito il sindaco della Città di Bolzano.

Del gruppo di lavoro fanno parte il Comune di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano, il gruppo SIGNA e i diversi portatori d’interesse, tra cui l’Azienda di Soggiorno e Turismo e le associazioni di categoria che sono state coinvolte, in quanto direttamente interessate al processo di attuazione del piano di riqualificazione e alla sua ricaduta sulla mobilità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dal 17 ottobre, il traffico tornerà a circolare regolarmente sul tratto stradale di via Renon, abbandonando la deviazione parallela che era stata istituita per consentire i lavori di costruzione della nuova autostazione. Questa sarà ultimata da parte del costruttore SIGNA (Waltherpark) per la prima settimana di novembre, quando sarà consegnata a STA.

Strutture Trasporto Alto Adige avrà poi tempo un mese circa per mettere a punto i propri allestimenti e i collegamenti telematici, per arrivare puntuali alla data del 9 dicembre, quando, in occasione dell’entrata in vigore dell’orario invernale, la nuova autostazione entrerà definitivamente in funzione, liberando l’attuale autostazione di via Perathoner.

Il comitato ha ribadito la necessità di proseguire e implementare il fluido scambio di informazioni tra i tre partner sottoscrittoi del PRU, gli stakeholders e la cittadinanza, in modo da ridurre al minimo eventuali disagi nel lungo arco di tempo che necessiterà la realizzazione del piano di riqualificazione urbanistica del comparto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

A questo scopo, è stata anche istituita nel sito web del Comune di Bolzano un’apposita pagina dove sono raccolte e pubblicate tutte le notizie ufficiali e le ordinanze di interesse cittadino riferite soprattutto alla mobilità dentro e intorno all’area cittadina interessata dalle diverse fasi dei lavori.

L’incontro di questa mattina è stata anche l’occasione per presentare al comitato l’applicazione del Consorzio dei Comuni GEM2GO, implementata in collaborazione con la Mobilità del Comune di Bolzano per soddisfare in modo semplice ed immediato attraverso tablet e smartphone la richiesta di informazioni importanti e attuali sulla mobilità bolzanina riferite al trasporto pubblico e privato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Alto Adige4 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Politica3 settimane fa

Team K: quanto è importante l’assistenza all’infanzia?

Archivi

Categorie

di tendenza