Connect with us

Bolzano

Delegazione israeliana A Bolzano: “Il vostro modello d’autonomia ci dà speranza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una piattaforma di dialogo fra Israele e l’Alto Adige, per condividere best practices in tema di convivenza fra popolazioni con diverse madrilingue e scambiarsi modelli formativi, culturali e sociali.

L’hanno lanciata il presidente della Provincia Arno Kompatscher e Eyal Ben Reuven e Yousef Jabareen, parlamentari del Knesset – il parlamento monocamerale dello Stato di Israele – nell’ambito della visita ufficiale dei due politici in Alto Adige.

“Conoscere il passato dell’Alto Adige e vedere oggi il vostro modello di convivenza di successo rappresenta per noi un motivo di speranza per il futuro” hanno detto i due politici mediorientali.



“La delegazione israeliana desidera conoscere meglio il modello dell’autonomia altoatesina, per trarne spunti utili al miglioramento della convivenza fra israeliani e palestinesi in Israele” ha detto Kompatscher.

“Nel corso del nostro incontro ho illustrato ai nostri ospiti le soluzioni adottate nella nostra provincia per garantire la convivenza pacifica. Ci sono grandi differenze fra le nostre due realtà, ma anche alcuni punti in comune. Lo sforzo per il riconoscimento dei diritti delle minoranze non deve cessare ma deve essere sorretto dalla disponibilità di tutti a trovare compromessi positivi” ha chiarito Kompatscher.

Nell’ambito dell’incontro la delegazione israeliana si è confrontata con il modello dell’autonomia altoatesina.

Eyal Ben Reuven, che siede nel parlamento israeliano nelle fila dell’Unione Sionista, ha rimarcato come il modello altoatesino rappresenti una spinta a proseguire gli sforzi nel processo di pace.

“Cerchiamo di imparare il più possibile dal vostro modello, perché nostro compito è quello di lavorare affinché ogni tipo di violenza e di tensione possa essere superato” ha chiarito Eyal Ben Reuven, facendo riferimento agli ultimi episodi di recrudescenza del conflitto che fino a ieri minacciavano il buon esito della spedizione israeliana in Alto Adige e che hanno portato oggi alle dimissioni del ministro della Difesa Difesa israeliano Avigdor Liberman, leader del partito di destra Yisrael Beiteinu.

Yousef Jabareen, che siede nel parlamento israeliano nelle fila del partito arabo Joint List, ha analizzato la situazione riguardante il 20% della popolazione israeliana di lingua araba.

Le discriminazioni di carattere etnico, culturale e linguistico esistenti ancora nel nostro paese ci fanno capire quanto siamo indietro rispetto al vostro modello, ma l’obiettivo è l’uguaglianza dei diritti fra tutti i cittadini del nostro Paese” ha detto Jabareen.

Domani alle 17.45, presso la sede di Eurac Research in viale Druso 1 a Bolzano, Eyal Ben Reuven e Yousef Jabareen parteciperanno a una conferenza aperta al pubblico.

Membri del parlamento israeliano, giornalisti ed editori palestinesi, imprenditori e rappresentati di associazioni non governative si confronteranno con i ricercatori di Eurac Research e affronteranno il tema della convivenza da una prospettiva politica e sociale.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti