Economia e Finanza
Desertificazione commerciale: il quadro di Confcommercio e la possibile soluzione
La sparizione di oltre 77 mila attività di commercio al dettaglio e di quasi 14 mila di commercio ambulante avvenute tra il 2012 e il 2020, viene definita da Confcommercio come il fenomeno della Desertificazione commerciale.
Secondo la confederazione, in questo 2021 le cose potrebbero peggiorare con l’arrivo della vera crisi economica dettata dal Covid -19 che potrebbe provocare la chiusura di almeno 1 impresa su 4 tra alloggio e ristorazione.
Anche se in percentuali diverse, secondo Confcommercio la pandemia potrebbe rendere definitiva la chiusura anche delle attività di commercio al dettaglio non specializzato, negozi di computer e telefoni di mobili e articoli di ferramenta, ma anche di libri e giocattoli, abbigliamento e calzature.
Secondo gli analisti di Confcommercio a peggiorare le cose sarebbe stato il boom degli acquisiti online da parte dei cittadini costretti a rimanere in casa, raggiungendo un valore superiore ai 30 miliardi che ha portato a ridurre significativamente ricavi e margini per i negozi fisici.
In particolare, nel testo pubblicato da Confcommercio si legge che “La pandemia acuirà il trend negativo degli ultimi 8 anni e lo farà con precisione chirurgica”.
Diversa invece, la situazione per le attività che hanno retto il momento come le tabaccherie, gli alimentari o quelle che stavano crescendo, come le farmacie e le tecnologie che secondo i dati cresceranno ancora.
Quanto agli ambulanti anche a fronte di un processo di razionalizzazione, il futuro è molto incerto. Tutto questo rappresenta un quadro di incertezza anche per i centri storici nazionali, che portano ad un minor appeal turistico ed una ridotto servizio per la vita degli abitanti.
A riguardo, Il presidente di Confcommercio propone la strada da seguire. Sarebbero infatti, due i fronti ideali su cui muoversi: da un lato sostenere le imprese più colpite dal lockdown e introdurre una web tax che risponda al principio “stesso mercato stesse regole”, dall’altro mettere in campo un urgente piano di rigenerazione urbana per favorire la digitalizzazione delle imprese.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




