Società
Diritti civili e sociali, cyberbullismo e bodyshaming: martedì 16 febbraio la conferenza online con il Centro Pace
All’interno della campagna di sensibilizzazione sul tema cyberbullismo e bodyshaming promossa dalle Officine Vispa “TENDERE ALLE STELLE”, che ha preso avvio il 7 febbraio (Giornata mondiale contro il cyberbullismo), l’avvocata e attivista per i diritti umani, Cathy La Torre, presenterà il suo nuovo libro “Nessuna causa è persa”.
I diritti civili e sociali nel nostro paese sono costantemente sotto attacco, mentre le leggi che cercano di includere e integrare vengono messe in discussione, procrastinate.
Intanto, quasi ogni giorno le cronache raccontano di violenze e aggressioni nei confronti di chi incarna una diversità. Ma dietro ogni ingiustizia si celano sempre un volto e una storia.
Cathy La Torre dà voce a queste storie, sottraendole al silenzio e all’indifferenza. Cathy ha vissuto da sempre sul proprio corpo una battaglia tra generi e stereotipi.
Un percorso complesso il suo, che ci racconta in questo libro, il cui risultato è un intreccio di storie che ci parla di diritti negati e crimini d’odio, di omotransfobia e revenge porn.
A dialogare con lei Corinna Canali, ricercatrice altoatesina, attenta ai temi di genere,attualmente impegnata in un PhD in History of Art presso lo University College London (UCL) di Londra.
Corinna affronterà il tema specifico del cyberbullismo, attraverso tecniche quali la moderazione, il monitoraggio del corpo online; ma parlerà anche del rapporto tra sessualità e Internet, la censura e auto-censura online, ecc.
Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, e la cooperativa sociale Officine Vispa, invitano alla conferenza che verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Centro per la Pace (https://www.facebook.com/peacebz) martedì 16 febbraio, alle ore 18.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




