Connect with us

Italia & Estero

Disoccupazione, la percentuale del 6,2% è la migliore dal 2007

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Cinquecentomila posti di lavoro in più che hanno fatto scendere la disoccupazione al mese di agosto al 6,2% in pratica il tasso più basso dal 2007, costituiscono parte dei numeri diffusi dall’Istat sulla situazione del lavoro ad agosto. Le imprese hanno registrato 500mila occupati in più rispetto al mese precedente che hanno contribuito a portare la disoccupazione giovanile ai minimi storici.

Se la pandemia è di fatto diventata uno spartiacque per tutti i settori tra il prima ed il dopo, rispetto al 2020 gli occupati sono oggi un milione in più.



Attualmente le persone alla ricerca di un lavoro secondo l’Istat, sono 1 milione e 588mila in calo di 46mila unità rispetto a luglio e di 355mila rispetto ad agosto 2023. Il tasso di disoccupazione per il giovani al sotto dei 24 anni è calato di 1,7%, arrivando al 18,3% che è il livello più basso da quando è iniziata la serie Istat nel 2004.

All’aumento generalizzato dell’occupazione, corrisponde una diminuzione per la fascia d’età compresa tra i 35 ed i 49 anni, per le donne e per i lavoratori autonomi.

Rapportando i dati dell’Italia a quelli di Eurostat ne deriva che nell’area Euro la disoccupazione è rimasta stabile al 6,4 contro il 6,2% dell’Italia; mentre nella Ue la quota dei senza lavoro è scesa al 5,9% rispetto al 6% di luglio. Percentuali che andranno confermate nel tempo per capire se siano o meno legate ai lavori stagionali turistici ed agricoli, sono comunque dati che portano ottimismo. 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti