Bolzano
Domenica 17 disinnesco bomba in centro a Bolzano. Guastatori della Julia pronti per l’operazione “Zentrum Ter”
Tutto pronto per l’Operazione “ZENTRUM TER” che prevede nella mattinata di domenica 17 gennaio il disinnesco di una bomba d’aereo americana AN-M64A1 da 500 libbre risalente al Secondo Conflitto Mondiale.
L’ordigno era stato ritrovato nel centro di Bolzano, all’interno del cantiere Benko alla fine di dicembre del 2020. Le disposizioni per l’evacuazione e le misure di sicurezza sono già state emanate dalle Autorità Civili ai cittadini interessati, grazie al coordinamento e la pianificazione effettuati del Comando delle Truppe Alpine e dal Commissariato del Governo di Bolzano.
I Militari specializzati del 2° reggimento genio guastatori alpini di Trento hanno realizzato una struttura di protezione del sito di neutralizzazione che riduce la distanza di sicurezza a 468 metri.
Tale distanza risulterebbe superiore in assenza della struttura che ha lo scopo di ridurre gli effetti delle esplosioni accidentali. La struttura tipo utilizzata è il risultato di una campagna di sperimentazione portata a termine dal Centro di Eccellenza C-IED della Brigata Genio in coordinamento con Enti dell’Aeronautica Militare, la Direzione Generale per gli Armamenti Terrestri e Enti Accademici.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




