Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Don Bosco Festival, grande successo per la serata inaugurale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Strepitoso avvio del Don Bosco Festival, la rassegna cinematografica che racconta il quartiere Don Bosco e la città di Bolzano con gli occhi di chi la vive, trasformando gli edifici stessi in un telo da proiezione. I corti e i film proiettati coloreranno uno degli edifici di piazza Don Bosco per quattro serate.

I film sono realizzati da realtà del territorio come Bolzanism Museum, Bolzano in 48h o la Scuola Zelig.

Il Festival è il risultato della ormai consolidata collaborazione fra l’Università di Bolzano (e in particolare il Master di Eco-social Design) e la Ripartizione Cultura italiana (Ufficio Politiche giovanili), che da qualche anno stanno ragionando sull’inserimento degli studenti universitari nel tessuto produttivo della provincia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli studenti del corso universitario hanno, infatti, lavorato assieme alle Botteghe di cultura del quartiere e ai cittadini e hanno realizzato questa quattro giorni per animare la piazza. Un risultato concreto della collaborazione UNIBZ e Provincia. 

Don Bosco Festival – racconta l’assessore Giuliano Vettoratoè un ulteriore intervento che proponiamo nei quartieri dove troviamo la gran parte dell’edilizia sociale della provincia.

Spostare le attività culturali in questi quartieri è per me prioritario per creare sempre più occasioni di incontro e di vita nel quartiere e far diventare il Don Bosco Festival un’opportunità irripetibile non solo per gli abitanti del quartiere, ma per tutto il nostro territorio“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per chiunque altro non riuscisse a raggiungere la piazza, il Don Bosco Festival ha inoltre realizzato una versione streaming raggiungibile al sito www.donbosco-fest.com.

La rassegna inaugurata martedì 28 luglio, che proseguirà fino a venerdì 31 luglio 2020, è stata ideata grazie all’incontro fra la rete delle Botteghe di Cultura (Youth Magazine, COOLtour e Don Bosco Social) e il corso di Eco Social Design della Libera Università di Bolzano durante periodo di lockdown, ed è supportata dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Programma_DBFestival (1)

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti