Connect with us

Bolzano

Dopo anni di reati a Bolzano, il cittadino ungherese autore è stato scortato e rimpatriato a Budapest

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Non sono procedure facili ma, talvolta, in casi particolarmente gravi, anche i cittadini comunitari possono essere espulsi, imbarcati su un aereo e scortati coattivamente nei Paesi di origine.

Una di queste situazioni si è verificata alcuni giorni orsono nei confronti di un trentasettenne cittadino ungherese notissimo alla cittadinanza e alle Forze di Polizia bolzanine per i numerosi atti di intemperanza, molestie alle persone, disturbo della quiete pubblica, furti, rapine e quant’altro, che costui era solito porre in atto fino a sabato scorso. Una delle ultime “performance” messe in atto dall’uomo ha avuto luogo alcune settimane fa. Nell’occasione, il soggetto si era completamente denudato per le vie del Centro e aveva iniziato ad urlare, minacciare e infastidire i passanti. Condotto in Questura, era stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e, nei suoi confronti, era iniziata la procedura per l’espulsione.

Già nel 2021 era stato destinatario di un Ordine di allontanamento dal Territorio Nazionale, occasione in cui gli erano stati concessi 30 giorni per andarsene dall’Italia. Oltre a non aver ottemperato all’Ordine, aveva perseverato nel tenere una condotta contraria alla Legge e pregiudizievole per l’ordine e la sicurezza pubblica, tanto che a suo carico erano state emesse le Misure di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale e del Divieto di Accesso alle aree urbane ed ai locali pubblici di Bolzano, più volte infranto, motivo per cui è stato più volte denunciato alla Procura della Repubblica.



A suo carico risultano recenti condanne per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento, porto di armi od oggetti atti ad offendere, furto aggravato, rapina e minaccia. Numerosi anche i precedenti di polizia per cui è stato deferito all’Autorità giudiziaria: atti osceni alla vista di minori, violenza, resistenza, lesioni e minaccia a Pubblico Ufficiale, porto di armi od oggetti atti ad offendere, rifiuto di indicazione delle proprie generalità, danneggiamento, rapina impropria, furto, rapina impropria.

La sua condotta, negli ultimi tempi, era diventata non più tollerabile a tal punto da costituire una vera e propria minaccia per la sicurezza dei cittadini e dei negozianti del Centro Città. Oltre che per la tranquillità pubblica. Motivi per cui il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha deciso di emettere nei confronti del pluripregiudicato ungherese un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale ed attivare la procedura per poterlo porre in essere.

Quindi, ottenuta la convalida del Provvedimento da parte del Tribunale Distrettuale di Trento, nelle prime ore di sabato mattina gli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura bolzanina hanno eseguito l’Ordine del Questore: dopo averlo condotto all’Aeroporto di Milano Malpensa, l’uomo è stato imbarcato su un volo per Budapest e scortato nella Capitale ungherese, dov’è stato affidato alla Polizia di Frontiera magiara.

«E’ fondamentale che i provvedimenti di Espulsione vengano resi effettivi con il concreto allontanamento dal contesto urbano di quanti, irregolarmente presenti in Italia, vivono sistematicamente con i proventi di attività criminali – ha evidenziato il Questore Sartori –. Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza a contrasto della immigrazione clandestina sono finalizzate ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti stranieri pregiudicati, spesso privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese, i quali, con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti