Connect with us

Sport

Doug Mason è il nuovo allenatore dei Foxes. Fabio Armani continua il suo lavoro da assistant

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia scioglie il nodo allenatore. Il nuovo head coach per la stagione 2021/22 è l’esperto canadese Doug Mason, volto conosciuto in ICE Hockey League e fino all’anno scorso a capo del pancone dei Graz99ers.

L’allenatore classe 1955, nativo di Sudbury (Ontario), ha disputato gran parte della sua carriera da giocatore nei Paesi Bassi (possiede infatti il passaporto olandese), per poi tuffarsi nell’avventura da allenatore già alla fine degli anni ’80. Le sue doti di leadership e la sua profonda conoscenza dell’hockey su ghiaccio lo porteranno a girare l’Europa. Dopo una breve esperienza tra Svizzera e Asiago nei primi anni ’90, Mason vince quattro campionati olandesi sul pancone del Trappers Tilburg, per poi fare un salto di qualità che lo porterà, nei successivi 17 anni, ad allenare in DEL (sette stagioni con gli Iserlohn Roosters, tre con i Krefeld Pinguine, tre con i Kölner Haie, una con gli Adler Mannheim e una da assistente ad Augsburg) e in Svizzera (due stagioni alla guida dell’EV Zug). Nel 2014 sbarca in EBEL: per due anni guida l’EC KAC, per poi passare nel 2016 ai Graz99ers, dove resta fino al 27 dicembre 2020. 

Un’esperienza, la sua, che si allarga anche su campo internazionale: nel corso della sua lunga carriera ha allenato a più riprese la Nazionale Olandese, per un totale di 14 stagioni, mentre da assistant coach ha avuto modo di arrivare anche sul pancone del Team Canada, nel corso della Deutschland Cup del 2009 e del 2013. Mason arriverà nei prossimi giorni a Bolzano, dove potrà iniziare subito a lavorare con la squadra. 



Ho parlato a lungo con Bolzano e sono felice di aver trovato un accordo – queste le prime parole di Doug Mason da allenatore biancorosso –. L’HCB è da anni un top team del campionato e il dott. Knoll ha sempre trovato ottimi giocatori: l’ossatura della squadra è la stessa dell’anno scorso e sono certo ci sarà grande qualità. Sarà divertente lavorare con un gruppo di giocatori abituati a vincere. Da avversario ho sempre rispettato Bolzano e i suoi tifosi: è un ambiente molto positivo e i fans credo che abbiano una grande influenza sulle prestazioni della squadra, grazie al loro sostegno in tutti i momenti, sia quelli positivi che quelli negativi”.

Siamo soddisfatti di aver trovato un accordo con coach Mason – queste le parole dell’amministratore delegato dell’HCB Alto Adige Alperia, Dieter Knoll –. E’ un allenatore dalla grandissima esperienza, che conosce molto bene il campionato, la nostra squadra e i nostri giocatori: è il profilo ideale che può prendere in mano la squadra in questo momento”. 

A fargli da assistente coach ci sarà Fabio Armani: il 47enne trentino sarà alla sua terza stagione a Bolzano, dove si è guadagnato il rispetto dei giocatori e della società. “Armani è un allenatore preparato, un collante anche con lo spogliatoio – afferma Knoll – e siamo estremamente soddisfatti del suo operato e speriamo di poter portare avanti negli anni questa collaborazione”. L’HCB Alto Adige Alperia ha ringraziato infine coach Greg Ireland, che fino ad aprile ha guidato la squadra, augurandogli il meglio per il proseguimento della sua carriera e del suo impegno con la Nazionale Italiana. 

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti