Alto Adige
Dramma in Val Senales: Gravissimo incidente per la giovane promessa dello sci azzurro
Matilde Lorenzi, 20 anni, vittima di una caduta violenta durante un allenamento in Alto Adige. La sciatrice è stata trasportata d’urgenza in ospedale.
Val Senales, Alto Adige – Una giornata di allenamento si è trasformata in tragedia per Matilde Lorenzi, talentuosa sciatrice del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano e astro nascente dello sci azzurro. La ventenne è rimasta gravemente ferita a seguito di un drammatico incidente avvenuto sulla pista Gravand G1, durante una sessione di preparazione.
Secondo le prime ricostruzioni, Lorenzi, inserita nella terza squadra nazionale, stava effettuando una discesa quando ha perso il controllo degli sci: le lamine si sono improvvisamente divaricate, facendola sbattere violentemente il volto contro il terreno ghiacciato. Il colpo è stato talmente violento da sganciare uno degli sci, provocando una caduta rovinosa che l’ha fatta rotolare fuori pista.
I primi a prestare soccorso sono stati gli allenatori presenti sul posto, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. I carabinieri del Centro di addestramento di Selva di Val Gardena e i colleghi della Stazione di Senales sono arrivati poco dopo per avviare i rilievi e raccogliere testimonianze utili a chiarire la dinamica dell’incidente. Al momento, è stato confermato che le condizioni di sicurezza della pista erano in regola e le protezioni erano state adeguatamente posizionate.
Lorenzi, che si era distinta lo scorso marzo vincendo due titoli italiani di SuperG nelle categorie Assoluto e Giovani, è stata soccorsa dal personale sanitario giunto in elicottero. Dopo essere stata stabilizzata e intubata, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Bolzano, dove le sue condizioni sono al momento giudicate gravissime.
L’incidente ha scosso profondamente il mondo dello sci italiano, che ora attende con ansia aggiornamenti sullo stato di salute della giovane atleta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




