Bolzano
Droga, sicurezza violata e lavoratori irregolari: nuova chiusura per il “Life Club”
La gravissima situazione riscontrata durante un massiccio controllo interforze disposto dal Questore di Bolzano Paolo Sartori, ha determinato quest’ultimo a decretare per la seconda volta nel giro di un mese la sospensione della Licenza e la contestuale, immediata chiusura della Discoteca “LIFE CLUB” in Via Marie Curie a Bolzano.
Il provvedimento è conseguente alle gravi problematiche per l’ordine pubblico e per la sicurezza, l’incolumità e la salute delle persone, molte delle quali minorenni, riscontrate nella scorsa nottata all’esito di verifiche e controlli specifici effettuati da Unità Operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, Direzione Provinciale Incendi e Personale Sanitario del 118.
Le operazioni sono iniziate simultaneamente a partire dal mezzogiorno di venerdì sera, protraendosi fino all’alba.
Nel corso delle stesse, sono state rinvenute e sequestrate sostanze stupefacenti confezionate e pronte per lo spaccio e per il consumo, sia addosso ad alcuni avventori sia abbandonate a terra al momento dell’irruzione delle Forze di Polizia.
A questo si aggiungono le uscite di sicurezza bloccate e le gravi violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’impiego di personale non in regola.
Un cliente del Locale, nel tentativo di allontanarsi in auto per evitare i controlli, è stato fermato dalla Polizia Stradale nei pressi della Discoteca e sanzionato per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della Patente.
Lo scorso 2 novembre, il Questore aveva adottato un Provvedimento simile, sempre in via d’urgenza, a seguito di ben due distinti interventi effettuati dalle pattuglie della Squadra “Volanti”.
Allora erano state inviate dalla Centrale Operativa della Questura ad intervenire in emergenza durante la notte di Halloween, a seguito di due diversi episodi di rissa ed aggressioni violente tra contrapposti gruppi di avventori.
In entrambi i casi, a seguito dei pestaggi subiti, alcuni di essi (soprattutto una ragazzina di 17 anni ed un ragazzo di 19) hanno riportato gravi conseguenze che hanno necessitato dell’intervento delle Ambulanze, dei Sanitari del 118 e quindi del ricovero in Ospedale.
Il LIFE CLUB era già stato teatro, negli ultimi tempi, di altri episodi simili, che avevano costretto i Sanitari del “118”, la Polizia e i Carabinieri ad intervenire in varie occasioni, in cui altri avventori erano rimasti feriti. Talvolta asseritamente colpiti dagli stessi “buttafuori”, distogliendo ripetutamente soccorsi e forze dell’ordine dalle attività di assistenza alla cittadinanza e di controllo del territorio.
La valutazione di tutta una serie di dati relativi non solo a quanto riscontrato nella scorsa notte, ma anche in relazione agli interventi pregressi effettuati dalle Forze di Polizia, hanno determinato l’odierna decisione del Questore, che ha disposto la sospensione della licenza e l’immediata chiusura della discoteca per 30 giorni in base all’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
In questo caso si tratta di un provvedimento finalizzato a far si che venga interrotta una situazione gravemente compromissoria per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
Questo a prescindere da ruolo ed eventuali responsabilità in capo ai gestori, in quanto tale provvedimento, per la sua natura giuridica, non è destinato a sanzionare il loro comportamento, che verrà valutato in altre sedi.
“Quanto accertato durante la scorsa notte in una Discoteca del Capoluogo è di una gravità inaccettabile ed ha costretto le Forze di Polizia ad intervenire, per far fronte alle situazioni di pericolo che si sono venute a creare, dovute allo spaccio e al consumo di stupefacenti; così come al mancato rispetto di qualsivoglia norma di sicurezza atta a garantire l’incolumità e la salute degli avventori, anche minorenni” ha evidenziato il Questore Sartori.
“La sospensione della Licenza e la contestuale chiusura di questa Discoteca, hanno pertanto lo scopo di porre argine ad una problematica peraltro già emersa nel recente passato, che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico, della sicurezza e dell’incolumità stessa dei cittadini.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




