Società
«È stato emesso il francobollo “Vittoria italiana della Coppa Davis 2023”.» L’annuncio delle Poste Italiane
Per onorare la vittoria tutta italiana della Coppa Davis avvenuta nel 2023, le Poste Italiane hanno comunicato l’emissione odierna (mercoledì 8 maggio ndr) da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “lo Sport”, relativo al valore della tariffa A zona 1 pari a 3,60€.
La tiratura è di duecentomilaquattro esemplari di francobolli e centomila foglietti. Un foglio sono ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.
Sul singolo francobollo la vignetta raffigura, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali vinta l’anno scorso. A suggellare la vignetta, in alto a destra, un nastro con i colori della bandiera italiana. Completano il francobollo, intitolato “VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A zona 1”.
Il foglietto contenente il francobollo riproduce, in primo piano a sinistra, una fotografia della squadra italiana di tennis attorno alla Coppa Davis conquistato nel 2023, e in particolare, da sinistra a destra, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego. In alto a destra è incastonato il francobollo. In basso è riprodotto il logo della Federazione Italiana Tennis e Padel. Completano il foglietto la legenda “VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023”.
L’annullo “primo giorno di emissione” sarà disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Prati. Francobollo e prodotti filatelici correlati: cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili agli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, il bollettino illustrativo, al prezzo di 35 Euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




