Connect with us

Economia e Finanza

Edilizia per sanità e distretti: 72,2 milioni di euro per il 2023-27

Pubblicato

-

ASP
Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi (18 aprile) la Giunta provinciale ha varato diversi progetti edilizi nel settore sanitario e ha approvato due distinti programmi di investimento che prevedono stanziamenti per i prossimi cinque anni. Con il primo dei due programmi, la Provincia mette a disposizione 59 milioni di euro per la costruzione di nuovi edifici per i servizi sanitari territoriali. Tra i progetti inclusi, in fase di completamento, c’è la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto soccorso dell’Ospedale di Merano. A questo scopo la Provincia ha stanziato oltre 6 milioni di euro. La maggior parte delle opere è già stata completata ed entro la fine di maggio tutti i servizi entreranno in funzione. I lavori hanno riguardato la centrale di monitoraggio, i locali per il triage, l’area di ingresso e gli ambulatori. Nel programma di investimenti sono stati quindi stanziati 10 milioni di euro per la costruzione di un Centro provinciale per le cure palliative per bambini e minori a Tesimo, dove i giovani pazienti potranno essere curati in regime sia di ricovero sia ambulatoriale. Il progetto preliminare di quest’opera è stato approvato e i lavori verranno appaltati il prossimo anno. Il programma di investimento comprende anche il finanziamento di circa 4 milioni di euro per la nuova costruzione dell’Alloggio psichiatrico protetto di Vipiteno. A Bolzano, invece, è previsto l’ampliamento dell’edificio del Servizio di soccorso già esistente accanto all’Ospedale San Maurizio. In questo modo le varie associazioni di volontariato, quali Croce Bianca e Croce Rossa Italiana, avranno più spazio per le loro attività. Gli investimenti ammontano a circa 10 milioni di euro.

I programmi di investimento sono la base per la realizzazione concreta di importanti progetti di edilizia nel settore sanitario“, afferma Arno Kompatscher in qualità di assessore provinciale alla Salute. “L’obiettivo è quello di fornire ai pazienti servizi territoriali. Con progetti come la costruzione di un Centro provinciale di cure palliative per bambini e minori, l’Alloggio psichiatrico a Vipiteno e l’ampliamento delle sedi dei Distretti sanitari vogliamo rafforzare ulteriormente l’assistenza sanitaria provinciale“.

13,2 milioni di euro per l’assistenza sanitaria territoriale. Il secondo programma di investimenti riguarda progetti di ampliamento dell’assistenza sanitaria territoriale e mette a disposizione 13,2 milioni dal bilancio provinciale per i prossimi 5 anni. A Merano sono attualmente in corso i lavori per l’ampliamento del Distretto sanitario Merano-Circondario che sarà completato a breve. Il Distretto rinnovato ospiterà ambulatori di medicina generale, sale per visite specialistiche e servizi allo sportello. Il costo complessivo dei lavori è di 4,5 milioni di euro. Nello stesso programma di investimenti sono stati stanziati quasi 13 milioni di euro per la costruzione della nuova sede di Distretto sanitario di Oltrisarco/Aslago: l’anno prossimo verrà indetta una gara d’appalto per aggiudicare i lavori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I finanziamenti di ulteriori progetti edilizi nei distretti di Laives, Egna e Appiano erano già stati stanziati negli anni scorsi attraverso il Piano nazionale di ripresa resilienza e il bilancio provinciale. Erano stati stanziati, ad esempio, poco più di 9 milioni di euro per la nuova sede del Distretto sanitario di Laives-Bronzolo-Vadena con una Casa di comunità. Ad Egna, invece, sono previsti un Ospedale di comunità, una Casa di comunità e una centrale operativa finanziati con circa 10 milioni di euro. Ad Appiano, infine, è prevista la costruzione di un nuovo Distretto sanitario per l’Oltradige con una Casa di comunità. Nel programma di investimenti sono stati stanziati nel complesso circa 9,6 milioni di euro.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

Abitare4 settimane fa

Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Bolzano4 settimane fa

Iveco Defence Vehicles: nuovi contratti per l’Esercito Italiano, soddisfazione dalla UIL

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Alto Adige4 settimane fa

Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Val Venosta4 settimane fa

Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook

Val Venosta4 settimane fa

Fermati due ladri di offerte nella chiesetta di Lasa

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Val Venosta4 settimane fa

Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana

Benessere e Salute4 settimane fa

CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza

Archivi

Categorie

più letti