Politica
Educazione civica, Team K: “Mozione Svp ‘omeopatica’. Ci vuole più coraggio”

L’altro ieri il Consiglio provinciale ha approvato una mozione Svp per realizzare una fiera itinerante per informare i cittadini sull’educazione civica, ma per Köllensperger si tratterebbe “dell’ennesima misura omeopatica della maggioranza per promuovere l’argomento”.
La mozione vorrebbe introdurre il Civibus, una mostra itinerante per fornire al maggior numero possibile di persone le informazioni politiche di base e motivarle a partecipare attivamente alla politica.
Commenta Köllensperger, che da anni si impegna per più educazione civica in provincia: “Abbiamo votato a favore di questa mozione, nonostante non siano chiari né gli obiettivi, né i costi connessi. A noi però interessa sostenere tutte le iniziative per più educazione civica indipendentemente dalla parte politica da cui provengono.
Il fatto che ora si presenti questa mozione non giustifica gli anni di ritardi nell’implementazione di quanto già approvato dall’aula. 18 mesi fa è stata approvata l’istituzione in seno al Consiglio provinciale dell’Ufficio di formazione politica“.
Il consigliere provinciale Alex Ploner afferma in merito alla mozione approvata: “Se si bocciano le concrete e strutturate proposte per l’introduzione della materia ‘educazione civica’ nelle scuole in Consiglio provinciale, queste mozioni hanno più che altro la funzione di alibi per la maggioranza.
Ma a noi non bastano queste azioni che lo stesso Ufficio di presidenza fatica a giustificare in termini di costi e implementazione. Chiediamo che finalmente l’educazione politica diventi una materia scolastica a tutti gli effetti”.
-
Scienza e Cultura2 settimane fa
Il supervulcano visto dall’alto con la funivia del Renon
-
Merano2 settimane fa
Merano: in luglio e agosto oltre trenta eventi serali
-
Valle Isarco2 settimane fa
«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars
-
Alto Adige2 giorni fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano7 giorni fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige2 settimane fa
Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia
-
Alto Adige2 settimane fa
Voleva vendere ad un prezzo elevato dei generatori di scarso valore: denunciato cittadino italiano
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragedia in Val Gardena, muore durante la manutenzione della funivia Sceda. La vittima è Mirco Balzano
-
Sport7 giorni fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Eventi2 settimane fa
120 anni della funicolare della Mendola: cerimonia ufficiale e festa
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Concorso straordinario per i docenti della scuola secondaria della Provincia di Bolzano