Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Equal Pension Day, Team K: “Le donne anziane tra i soggetti più colpiti dalla povertà”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Secondo uno studio ASTAT pubblicato di recente, le donne ricevono una pensione inferiore del 32,8% rispetto agli uomini. Oltre al divario retributivo di genere – un tema sul quale il Team Köllensperger ha già presentato una mozione in Consiglio provinciale – c’è anche inevitabilmente il relativo “divario pensionistico di genere“.

Questa differenza è dovuta al fatto che le donne spesso lavorano a tempo parziale o in modo non continuativo a causa degli impegni familiari che in tanti casi gravano su di loro. Dieci anni di lavoro a tempo parziale significa poi una riduzione del 10% del trattamento pensionistico.

Le donne sono svantaggiate nell’accesso al sistema pensionistico non solo a causa dei periodi di educazione e cura dei figli, ma spesso anche a causa di separazioni e divorzi“, sostiene Maria Elisabeth Rieder. I politici devono impegnarsi per sostenere le donne e limitare queste disparità, in particolare nei periodi di educazione e di cura dei bambini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il costo della vita in Alto Adige è notoriamente molto elevato e in futuro le pensioni diventeranno sempre più basse, a causa del sistema contributivo. Gli effetti saranno visibili tra circa dieci anni, quando molte persone cominceranno ad andare in pensione in base al sistema a contributivo.

Affronterò questo tema e presenterò alcune proposte“, annuncia Rieder.

 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti