Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Escursione al distretto minerario dimenticato di Telves

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Il 23 luglio il Museo provinciale Miniere organizza un’escursione guidata con due archeologi nell’ex distretto minerario di Telves, in Val Ridanna. In lingua tedesca, con traduzione in italiano.

Il distretto minerario di Telves, sul versante settentrionale della Val Ridanna, è una delle aree minerarie più estese dell’Alto Adige e risale almeno al XV secolo. È stato in funzione per oltre 300 anni prima di essere abbandonato. I piani per una riapertura intorno al 1900 non furono mai realizzati, così che alcune parti dell’area mineraria sono ancora oggi conservate in uno stato originale unico.

Sabato 23 luglio gli archeologi Claus-Stephan Holdermann e Armin Torggler accompagneranno chi è interessato in questa speciale area mineraria. L’escursione prevede la visita a discariche, imboccature di gallerie, fori e una fucina mineraria nei pressi della malga Ochsenalm.

Si parte con un bus navetta alle ore 9 dal parcheggio dell’uscita dell’autostrada a Vipiteno e si arriva alle ore 10 alla stazione a monte di Monte Cavallo, da lì si prosegue a piedi fino al distretto minerario di Telves. La visita guidata attraverso l’area mineraria dura dalle ore 11 alle 13. Il tempo di percorrenza totale è di 3,5 ore. È necessario un abbigliamento resistente alle intemperie e scarpe da trekking. 

È necessario prenotarsi entro il 18 luglio alle ore 12 chiamando il numero 0472 055085 o inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected]. La partecipazione è gratuita.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti