Alto Adige
Esodo estivo sull’Autostrada del Brennero: giornate da Bollino Nero
Con l’arrivo dell’estate, l’Autostrada del Brennero si prepara ad affrontare un esodo estivo particolarmente intenso, con ben sette giornate da bollino nero a luglio, dieci ad agosto e tre a settembre. La principale arteria stradale, lunga 314 chilometri, vedrà il suo traffico intensificarsi soprattutto nei fine settimana, ma anche durante le ore di punta dei giorni feriali si prevede un notevole flusso di veicoli.
Traffico Raddoppiato e Tempi di Percorrenza Triplicati
Nei giorni più critici, il traffico potrebbe raddoppiare rispetto alla media, con tempi di percorrenza che potrebbero triplicare rispetto a una giornata normale. “Negli ultimi anni, il traffico è aumentato di otto volte rispetto al 1974, con un picco record nel 2023, quando abbiamo registrato 73,9 milioni di veicoli, una media di 202mila veicoli al giorno e 45.440 veicoli presenti contemporaneamente sull’arteria,” ha dichiarato il direttore generale Carlo Costa.
Piano Straordinario per Gestire l’Esodo
Per fronteggiare questa situazione, è stato predisposto un piano d’azione che include informazioni preventive per i viaggiatori, programmazione delle attività e potenziamento del personale. Secondo l’amministratore delegato Diego Cattoni, nei primi mesi del 2024 si è registrato un aumento del traffico del 2% rispetto all’anno precedente. “Stiamo assistendo a una mobilità più alta rispetto al passato, soprattutto da parte degli italiani per quanto riguarda il traffico leggero, mentre il traffico pesante è sostenuto dalla crescita economica italiana,” ha spiegato Cattoni.
Misure di Sicurezza e Potenziamento del Personale
Durante l’esodo estivo, saranno presenti 18 pattuglie della Polizia stradale in orario diurno e 12 nelle fasce notturne, con interventi previsti in ogni tratta in soli sette minuti. Inoltre, è stata prevista l’assunzione di esattori stagionali e la presenza di 109 operai per interventi urgenti. È stata anche aumentata la capacità di ingresso e di uscita alla barriera del Brennero e si eviteranno cantieri stradali nelle fasce orarie di maggiore traffico per evitare la riduzione delle carreggiate.
Con queste misure, l’Autostrada del Brennero si prepara ad affrontare un’estate di traffico intenso, cercando di minimizzare i disagi per i viaggiatori e garantire la massima sicurezza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




