Oltradige e Bassa Atesina
Esplode un altro bancomat nella notte. Questa volta a Egna. Dileguati i malviventi
Questa notte intorno alle 2 ad Egna, è stato fatto esplodere il bancomat nella filiale della Banca di Trento e Bolzano in largo Municipio, 48.
Forse tre i malviventi che dopo aver compiuto il furto con esplosivo si sono dileguati facendo perdere velocemente le proprie tracce.
La deflagrazione è avvenuta secondo la tecnica cosiddetta della “Marmotta“, dopodiché ladri si sarebbero allontanati con un’auto nascosta poco lontano dalla filiale.
La marmotta, ovvero un parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica, delle esatte dimensioni delle aperture, è stata inserita con l’aiuto di un palanco all’interno del bancomat per poi andare “sotto”, frase in codice per indicare l’innesco e quindi la deflagrazione.
Ordigni esplosivi improvvisati, ma come sempre efficaci e ingegnosi: le bande del bancomat non hanno più utilizzato in questo caso l’acetilene, poco controllabile, ma una miscela, che i Carabinieri definiscono “micidiale” e che esplode in un tempo stabilito, se innescato con una semplice spina elettrica e batterie ricavate ad esempio dai trapani.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Egna e del reparto operativo provinciale per i rilievi tecnici e l’avvio delle indagini che mirano ora anche a quantificare la somma effettiva di denaro asportata.
L’ultimo caso di questo tipo è avvenuto anche in una notte di domenica e più precisamente il 17 marzo scorso ai danni di uno sportello della stessa banca a Laives.
Sotto, alcuni degli strumenti usati da altre bande per compiere le operazioni di furto ai bancomat della regione
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




