Italia & Estero
Esplosione a Calenzano: trovato il corpo dell’ultimo disperso, le vittime salgono a 5
È stato recuperato il corpo dell’ultima persona dispersa nell’esplosione del deposito Eni di Calenzano, avvenuta ieri. Con questo ritrovamento, il bilancio delle vittime sale tragicamente a cinque. (QUI link)
In mattinata erano già stati individuati due corpi nella zona della pensilina dell’area di carico, mentre proseguono le indagini per accertare le cause dell’incidente.
I feriti non gravi, trasportati ieri agli ospedali di Careggi e Prato, sono stati tutti dimessi o stanno per essere dimessi, riporta l’ansa.
Rimangono ricoverati in condizioni critiche tre pazienti: due nel centro grandi ustionati di Pisa e uno in terapia subintensiva a Careggi. Complessivamente, tra i soccorsi del 118 e chi si è recato autonomamente in ospedale, sono state curate almeno 27 persone per ferite o lesioni minori.
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato la gravità della tragedia, evidenziando il rischio di conseguenze ancora più devastanti a causa della presenza di 20 cisterne di carburante nell’area. Il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, e il sottosegretario agli Interni, Emanuele Prisco, hanno effettuato un sopralluogo nel deposito per seguire gli sviluppi delle indagini.
A Livorno, davanti alla raffineria Eni, circa 500 lavoratori si sono riuniti per uno sciopero e un’assemblea indetta da Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento Rsu dell’indotto.
Durante il presidio, i sindacati hanno espresso dolore per le vittime e rabbia per la mancanza di sicurezza sul lavoro: “Non si può morire lavorando”, hanno dichiarato, definendo l’accaduto una “guerra silenziosa” che spesso attira attenzione solo dopo tragedie come questa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




