Hi Tech e Ricerca
eTestDays, 110 aziende altoatesine alla prova della mobilità elettrica

L’81,6% delle aziende coinvolte nell’iniziativa eTestDays per testare la mobilità elettrica, organizzati da Green Mobility alla STA (Strutture Trasporto Alto Adige), ha dichiarato al termine dell’esperienza di poter immaginare di svolgere le loro attività anche con un’auto elettrica. Il 44% dei partecipanti, inoltre, ha espresso l’intenzione di voler acquistare o prendere in leasing un’auto elettrica. Alla base di questa decisione vi sono soprattutto considerazioni relative alla tutela dell’ambiente, riguardanti la riduzione delle emissioni di CO2 e la sostenibilità, ma anche i vantaggi economici legati all’utilizzo di questi automezzi.
Mobilità elettrica: sulla strada giusta
“I riscontri positivi degli imprenditori ci dimostrano che siamo sulla strada giusta. Inoltre, poter testare in prima persona questi veicoli è fondamentale per poterli conoscere meglio e appurare quanto siano adatti alla quotidianità dell’azienda” afferma l’assessore provinciale Daniel Alfreider. Le aziende, grazie a questa azione, hanno potuto sfatare di persona alcuni falsi miti riguardanti la mobilità elettrica.
Mezzi di trasporto adatti all’uso quotidiano
Dal 14 settembre al 2 ottobre 2020, sono state 110 le imprese altoatesine che hanno colto l’opportunità di sperimentare direttamente le capacità e le prestazioni di una serie di veicoli elettrici in occasione degli eTestDays. In media ogni partecipante ha percorso per lavoro circa 105 chilometri al giorno. “Abbiamo constatato che il veicolo elettrico è un mezzo di trasporto molto agile e adatto all’uso quotidiano: la nostra impressione è molto positiva. Al momento di un nuovo investimento verrà certamente presa in considerazione l’opzione di un veicolo elettrico”, afferma Hubert Unterweger, direttore dell’associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell’Alto Adige.
Margine di miglioramento
Gli imprenditori che nel corso dell’indagine hanno dichiarato di non voler acquistare un veicolo elettrico hanno motivato questa decisione con i costi legati all’acquisto e con l’autonomia troppo limitata rispetto alle loro esigenze. Anche il numero di stazioni di ricarica presenti sul territorio e la durata dei processi di ricarica sono fattori che per gli imprenditori rappresentano dei deterrenti.
“Abbiamo testato l’auto elettrica nella vita quotidiana lavorativa, ma anche su tratte più lunghe: da Scena siamo andati fino al Lago di Garda e ritorno. Purtroppo, non la consiglieremmo per percorsi così lunghi perchè c’è sempre la paura di rimanere bloccati, oltre al fatto che è difficile trovare le stazioni di ricarica perché non si notano facilmente. Un’auto elettrica è sicuramente consigliata per gli spostamenti quotidiani, ad esempio per andare al lavoro. Testare l’auto elettrica è stata un’esperienza fantastica per la quale siamo molto grati“, raccontano Felix e Teresa Klotzner della pensione Laurin di Scena.
Azione congiunta
Gli eTestDays sono stati organizzati da Green Mobility di STA – Strutture Trasporto Alto Adige, e sono sostenuti da Alperia/Neogy in collaborazione con le associazioni di categoriaaltoatesine Assoimprenditori, hds unione, LVH.APA, HGV, CNA-SHV, Südtiroler Bauernbund SBB, SWREA Economia Alto Adige, nonché Federazione Cooperative Raiffeisen e Camera di Commercio di Bolzano.
-
Alto Adige7 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Politica1 settimana fa
Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher sulla non ricandidatura di Platter: «Una scelta inattesa»
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone, 54enne perde la vita sul lavoro: ancora incerte le cause
-
Alto Adige2 settimane fa
Controlli della Polizia di Stato nel centro di Bolzano: numerose identificazioni e contestazioni di “Daspo Urbani”
-
Alto Adige2 settimane fa
Vitello rischia di morire soffocato dal letame: salvato da una squadra di Vigili del Fuoco
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: in aumento le denunce per malasanità, dalla parte dei pazienti per chiedere giustizia
-
Alto Adige1 settimana fa
Tragico incidente sulla strada statale del Brennero, auto si schianta contro un edificio: muore il conducente
-
Politica2 settimane fa
Scuola italiana di Fortezza: dal prossimo anno scolastico convenzione con la scuola tedesca