Connect with us

Alto Adige

Eusalp Energy Conference: verso un’energia sostenibile e conveniente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel 2022, la macro-strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP) viene coordinata dalla Presidenza italiana, che si compone dalle Province autonome di Bolzano e di Trento, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un focus annuale del programma di lavoro della presidenza italiana è il campo dell’energia, con l’ambizione di rendere l’EUSALP la prima macrostrategia dell’UE priva di CO2 nel medio-lungo termine. Oggi (11 ottobre) al NOI Techpark di Bolzano si è tenuta la sesta conferenza EUSALP sull’energia.

Con il motto “Energia affidabile, conveniente e sostenibile nelle Alpi” rappresenta uno dei eventi principali della presidenza 2022. Alla giornata hanno partecipato i vicepresidenti della Province di Bolzano e Trento, Giuliano Vettorato e Mario Tonina, competenti nell’ambito dell’energia.



I temi come la povertà energetica e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico sono in cima all’agenda della nostra politica provinciale. La Giunta altoatesina sta intervenendo su più livelli e proprio in queste settimane stiamo elaborando delle misure di aiuto per famiglie e imprese per un valore complessivo di 200 milioni di euro”, ha sottolineato l’assessore all’energia ed ambiente Giuliano Vettorato.

Puntiamo, nel breve termine, ad attenuare l’impatto dell’esplosione dei prezzi dell’energia, dare sollievo all’economia e scongiurare il pericolo della povertà energetica. A livello tecnico, stiamo preparando nuove misure di incentivi a favore di una transizione energetica sempre più spinta verso il sostegno degli investimenti sulle rinnovabili”.

Il vicepresidente della Provincia di Trento e assessore competente per la transizione ecologica, Mario Tonina, ha evidenziato l’importanza di puntare sugli interventi strutturali per perseguire la macrostrategia dell’UE priva di CO2 nel medio-lungo termine. ”Oggi esistono opportunità che devono essere colte, attraverso investimenti che permettono di fare la differenza, non solo per affrontare la crisi attuale, ma anche per un’attenzione verso le nuove generazioni. Di fronte a situazioni che stiamo vivendo, pensando ai costi energia e soprattutto gas, si può e si deve reagire, affinché i territori di montagna siano ancora di più protagonisti su temi rilevanti come questi”, ha concluso Tonina.

Strategia locale, regionale e nazionale

Wolfgang D’Innocenzo,  del Ministero per i Cambiamenti Ecologici, ha informato sulla politica energetica italiana e sulle misure a breve termine previste nell’ambito del piano di ricostruzione fino al 2026, per il quale sono disponibili 60 miliardi di euro. Elena de Gregorio, della Direzione generale dell’UE per l’Energia, ha fornito un quadro sulle strategie europee per superare la carenza di energia.

Ha inoltre presentato la strategia dell’UE “REPowerEU“, con la quale la Commissione europea, sullo sfondo dell’invasione russa dell’Ucraina, punta a rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili provenienti dalla Russia entro il 2030. L’obiettivo è risparmiare energia, accelerare la transizione energetica e diversificare l’approvvigionamento energetico.

Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, Flavio Ruffini, si è espresso a Roma e a Bruxelles a favore di risposte rapide ai cittadini, di prezzi dell’energia socialmente accettabili e sostenibili. In seguito, ai Comuni e alle aziende sono state presentate le misure immediate per affrontare la crisi energetica, definite lunedì, durante i dialoghi sull’energia di Eusalp. A Bolzano erano rappresentati circa 40 Comuni con oltre 60 partecipanti ai dialoghi sull’energia.

Transizione ecologica, premiati Alto Adige e Trentino

La conferenza si è conclusa con un momento molto significativo: la consegna dei Premi Eusalp Energia 2022 da parte del vicepresidente altoatesino Giuliano Vettorato e dal coordinatore Eusalp presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Celi. Sette iniziative sviluppate nella regione alpina sono state premiate per il loro contributo decisivo nel plasmare la transizione energetica attraverso il coinvolgimento dei cittadini, oltre una comunicazione efficace e modelli di finanziamento innovativi.

In totale sono stati presentati 23 progetti. Per l’Alto Adige, grande riconoscimento per l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Bauernbund), che ha portato a casa uno dei due premi nella categoria “Comunicare la transizione energetica e sensibilizzare i cittadini” con la sua proposta di “Sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili nell’agricoltura altoatesina“, insieme a “Tirolo 2050 energeticamente autonomo“, sviluppato da Energie Tirol. Il progetto sviluppato dal Bauernbund prevede l’organizzazione di un programma dedicato a consulenze, escursioni e corsi formazione sulle questioni energetiche per sensibilizzare gli agricoltori del territorio verso questa tematica chiave.

Premiato anche il Trentino grazie al progetto “Fotovoltaico per le famiglie“. Un contributo per l’installazione di impianti di produzione di energia fotovoltaica e relative batterie di accumulo dedicate alle famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del Consorzio BIM Adige, e rientra in un più ampio progetto che coinvolge l’intera provincia di Trento.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti