Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

False indennità di trasferta: truffa da 1,5 milioni. Indagate sei società altoatesine

Pubblicato

-

In seguito a verifiche fiscali svolte nei confronti di diverse società altoatesine, la Guardia di Finanza ha scoperto un giro di evasione legato a false indennità di trasferita e rimborsi chilometrici per 165 dipendenti complessivi.

Le società controllate sono sei, hanno sede a Bolzano, Gargazzone ed Egna ed operano in diversi settori, come il trasporto di merci su strada, la fabbricazione di articoli tessili e il commercio all’ingrosso di macchine utensili, frutta e ortaggi freschi e materiale elettrico.

I lavoratori irregolari individuati risultano aver percepito redditi non sottoposti a tassazione per importi mediamente pari a 550 euro mensili.

La non imponibilità di una parte degli oneri sostenuti dalle imprese, a fronte delle trasferte del personale dipendente è riconosciuta unicamente in relazione a spostamenti per motivi di lavoro. I controlli eseguiti hanno permesso di constatare come in busta paga venisse inserito un numero di trasferte e di rimborsi chilometrici nettamente superiore rispetto a quello effettivamente svolto dai lavoratori.

In alcuni casi, figuravano indennità in favore di dipendenti che non avevano mai effettuato alcuna trasferta.

La modalità di evasione scoperta dalle Fiamme Gialle non è infrequente e persegue lo scopo di abbattere il cosiddetto “cuneo fiscale”, ossia la differenza tra il costo del personale sostenuto dal datore di lavoro e l’importo netto percepito dal dipendente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al termine delle indagini, i compensi sottratti a tassazione sono stati quantificati in 1,5 milioni di euro, con conseguenti ritenute non versate allo Stato per circa 600.000 euro.

Sono stati inoltre interessati gli uffici competenti dell’Ispettorato del Lavoro, dell’I.N.P.S., dell’I.N.A.I.L. e dell’Agenzia delle Entrate, per l’accertamento delle imposte e dei contributi nonché per l’irrogazione delle prescritte sanzioni amministrative.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza