Merano
Falso medico e guaritore: arrestato 50enne di Laces
I Carabinieri di Merano e quelli del NAS di Trento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Bolzano nei confronti di un cinquantenne di Laces, accusato di esercizio abusivo della professione medica e di aver compiuto atti sessuali con minorenni a lui affidate in cura.
Il provvedimento scaturisce in seguito a una prolungata e complessa attività di indagine coordinata dalla Procura di Bolzano, che ha consentito di accertare che l’uomo, sin dagli anni ’90, aveva allestito nella propria abitazione, un ambulatorio con tanto di attrezzatura specialistica di tipo sanitario, tariffari e referti diagnostici, pur essendo solo un pranoterapeuta, ed esercitava di fatto l’attività tipica di medico, nello specifico di medicina alternativa, pur non essendo in possesso di validi titoli.
I Carabinieri sono riusciti anche a documentare che nell’ambito di questa attività aveva compiuto atti sessuali con pazienti minori.
In particolare, l’indagato, profittando dello stato di fragilità psicologica di diciassettenni i cui genitori si erano rivolti a lui nella speranza di poter curare disturbi alimentari, era riuscito ad instaurare con le giovani dei legami sentimentali, sfociati in rapporti sessuali.
Nell’ambito di tali rapporti, il falso terapeuta faceva regali di varia natura alle minori, come capi di abbigliamento o telefoni cellulari, e talvolta le portava con sé nei weekend trascorsi in varie città italiane.
Nel corso delle operazioni è stata sequestrata anche della documentazione comprovante lo svolgimento della attività medica e vario materiale elettronico ed informatico, tutto rinvenuto all’interno dell’ambulatorio e dell’abitazione, ora al vaglio degli inquirenti.
Da ieri il cinquantenne si trova in carcere a Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




