Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Famiglia: Deeg ha partecipato a conferenza degli assessori austriaci

Pubblicato

-

Ogni anno gli assessori regionali austriaci per la famiglia si incontrano per uno scambio con il ministro federale competente. Quest’anno ha partecipato alla riunione anche l’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.

Ovviamente, quest’anno la pandemia e le sue ripercussioni sulle famiglie sono stati al centro dell’incontro. Anche in Austria si chiede di adottare ulteriori misure di sostegno delle famiglie per aiutarle a superare le difficoltà economicheafferma Deeg.

Anche il rafforzamento della consulenza sotto il profilo psicologico e sociale è stato un argomento importante della conferenza. La ministra federale, Susanne Raab, competente per la famiglia dal febbraio 2021, ha sottolineato nell’incontro che le famiglie hanno svolto un ruolo fondamentale negli ultimi mesi sia per quanto riguarda la conciliazione con il lavoro che per l’educazione scolastica domiciliare, ed altri importanti ambiti legati alla pandemia. A questo scopo la politica ha cercato di creare buone condizioni quadro, sia durante che dopo la crisi. A fine aprile la ministra Raab ha presentato il sesto rapporto sulla situazione delle famiglie in Austria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un altro punto centrale dell’incontro è stato il tema della violenza in famiglia. “In Alto Adige stiamo lavorando intensamente ala definizione di una legge per sostenere e proteggere meglio le donne vittime di violenza ed i loro bambini. Anche il collegamento in rete dei servizi, delle strutture, degli specialisti e delle organizzazioni in questo settore è stato molto importante“, afferma l’assessora Deeg. In collaborazione con l’Azienda sanitaria altoatesina è stato promosso l’ampliamento dell’offerta del sostegno familiare precoce a livello provinciale.

È inoltre proseguito il lavoro sul progetto di costituire équipe specialistiche nel campo della violenza sessuale sui minori ed è stato istituito un gruppo di lavoro sul tema della violenza assistita al fine di coordinare al meglio la collaborazione tra i servizi in queste situazioni.

L‘Ufficio per la tutela dell’infanzia, della gioventù e l’inclusione sociale è sempre al fianco dei Servizi sociali e delle strutture per i minori, soprattutto in quest’anno caratterizzato dalla pandemia. Inoltre, è in corso di elaborazione una guida per il lavoro nel campo della protezione dei bambini e dei giovani, che sarà poi messa a disposizione dei Servizi sociali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

È importante non chiudere gli occhi e lavorare attivamente sulle opzioni di supporto preventivo. È inoltre fondamentale coinvolgere i bambini ed i giovani in questo lavoro di rete ed essere in grado di accompagnarli e sostenerli nel miglior modo possibileconclude l’assessora Deeg.

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza