Alto Adige
FESR 2014-20, overbooking di risorse
Risultati positivi per il programma “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione FESR 2014-2020″. Il punto della situazione è stato fatto ieri (21 ottobre) nella riunione del Comitato di Sorveglianza.
Al centro della riunione, la situazione relativa allo stato di avanzamento e le previsioni al 31 dicembre 2021. Risultati positivi si registrano per quanto riguarda le risorse complessive stanziate dalla Provincia (169,5 milioni di euro), che ammontano al 117% della dotazione finanziaria: tutti gli assi del Programma Operativo sono in “overbooking“.
“Un segnale importante di interesse nei riguardi dello sviluppo di settori chiave per il prossimo futuro, come la digitalizzazione e la sostenibilità e l’ambiente, oltre ai tradizionali ambiti di investimento come le opere di protezione del territorio,” fa presente il presidente della Provincia Kompatscher, che presiede il Comitato di Sorveglianza.
Attuazione in linea con le previsioni nonostante il Covid
Positivo anche lo stato di avanzamento dell’attuazione. Al 31 agosto 2021 i progetti selezionati sono complessivamente 247 sui 4 assi tematici. I progetti attuati dai Servizi provinciali e da altri soggetti pubblici (ad esempio i Comuni) sono allo stato attuale 219. Un altro segnale positivo secondo la direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber è il fatto che “l’avanzamento procedurale dei progetti non ha subito ritardi dovuti all’emergenza epidemiologica, fatto che testimonia la buona strutturazione dei partner e la loro facoltà di resistenza”.
FESR periodo 2021-2027
Rispetto al target di spesa da raggiungere al 31 dicembre 2021 e al rischio di disimpegno automatico, si segnala che la spesa totale ammissibile dichiarata dai beneficiari all’autorità di gestione è pari a 85,7 milioni di euro. La domanda di pagamento per complessivi ulteriori 29 milioni di euro sarà inviata alla Commissione Europea entro la fine del mese di ottobre.
“Tale certificazione consentirà il raggiungimento del target di spesa. Inoltre, allo stato attuale sono in fase di verifica circa 13 milioni di euro di spesa che assicureranno un ulteriore avanzamento del livello di certificazione del Programma Operativo” ha detto Peter Gamper dell’Ufficio per l’integrazione europea. “In tal modo siamo pronti pe affrontare le sfide del nuovo periodo del programma FESR 2021-2027 ed anche in grado di utilizzare al meglio per l’Alto Adige le sinergie con i mezzi della “New Generation UE“.
-
Ambiente Natura1 settimana fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Italia & Estero2 settimane fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport6 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati2 settimane fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Trentino2 settimane fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige2 settimane fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Bolzano2 settimane fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino2 settimane fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici
-
Trentino1 settimana fa
Delinquenza a Trento. «Siamo esasperati» – Troupe mediaset aggredita da malviventi
-
Trentino2 settimane fa
Rottweiler rinchiuso in una piccola gabbia, denunciato il proprietario