Connect with us

Alto Adige

FESR 2014-20, overbooking di risorse

Pubblicato

-

Risultati positivi per il programmaInvestimenti a favore della crescita e dell’occupazione FESR 2014-2020″. Il punto della situazione è stato fatto ieri (21 ottobre) nella riunione del Comitato di Sorveglianza.

Al centro della riunione, la situazione relativa allo stato di avanzamento e le previsioni al 31 dicembre 2021. Risultati positivi si registrano per quanto riguarda le risorse complessive stanziate dalla Provincia (169,5 milioni di euro), che ammontano al 117% della dotazione finanziaria: tutti gli assi del Programma Operativo sono in “overbooking“.

Un segnale importante di interesse nei riguardi dello sviluppo di settori chiave per il prossimo futuro, come la digitalizzazione e la sostenibilità e l’ambiente, oltre ai tradizionali ambiti di investimento come le opere di protezione del territorio,” fa presente il presidente della Provincia Kompatscher, che presiede il Comitato di Sorveglianza.

Pubblicità
Pubblicità

Attuazione in linea con le previsioni nonostante il Covid

Positivo anche lo stato di avanzamento dell’attuazione. Al 31 agosto 2021 i progetti selezionati sono complessivamente 247 sui 4 assi tematici. I progetti attuati dai Servizi provinciali e da altri soggetti pubblici (ad esempio i Comuni) sono allo stato attuale 219. Un altro segnale positivo secondo la direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber è il fatto che “l’avanzamento procedurale dei progetti non ha subito ritardi dovuti all’emergenza epidemiologica, fatto che testimonia la buona strutturazione dei partner e la loro facoltà di resistenza”.

FESR periodo 2021-2027

Pubblicità
Pubblicità

Rispetto al target di spesa da raggiungere al 31 dicembre 2021 e al rischio di disimpegno automatico, si segnala che la spesa totale ammissibile dichiarata dai beneficiari all’autorità di gestione è pari a 85,7 milioni di euro. La domanda di pagamento per complessivi ulteriori 29 milioni di euro sarà inviata alla Commissione Europea entro la fine del mese di ottobre.

Tale certificazione consentirà il raggiungimento del target di spesa. Inoltre, allo stato attuale sono in fase di verifica circa 13 milioni di euro di spesa che assicureranno un ulteriore avanzamento del livello di certificazione del Programma Operativo” ha detto Peter Gamper dell’Ufficio per l’integrazione europea. “In tal modo siamo pronti pe affrontare le sfide del nuovo periodo del programma FESR 2021-2027 ed anche in grado di utilizzare al meglio per l’Alto Adige le sinergie con i mezzi della “New Generation UE“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza