Alto Adige
Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo a Bolzano
Dopo quasi due anni di consultazioni con il partenariato e di negoziati con la Commissione europea, il 20 luglio 2022 la CE ha approvato il Programma FSE+ della Provincia di Bolzano. La dotazione finanziaria per il prossimo settennato è pari a 150 milioni di euro, un importo superiore rispetto al periodo precedente.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, introducendo i lavori del recente Comitato di Sorveglianza del Fondo sociale europeo ha evidenziato che “siamo all’avvio di una nuova programmazione per l’FSE e per tutti i fondi strutturali europei. In questo momento storico di grandi eventi, la Programmazione 2021-2027 rappresenta una grande sfida per tutti, da un lato per gli importanti obiettivi da raggiungere e dall’altro per lo sforzo di coordinamento tra i diversi strumenti messi in campo dalla UE, come ad esempio il PNRR.”
Il Fondo sociale europeo resta uno strumento importante per il territorio dell’Alto Adige. Nella Programmazione 2021-2027 il FSE, che diventa Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sarà impegnato nelle consuete tematiche di competenza: l’occupazione, l’istruzione e formazione e l’inclusione sociale, con un focus particolare sui giovani e sulla tematica dell’innovazione sociale.
La direttrice della Ripartizione Europa, Martha Gärber, ha sottolineato che “i fondi strutturali europei in ambito sociale sono un’importante chance per mettere in atto specifiche misure rivolte a rafforzare gli anelli vulnerabili della nostra società. Il programma del Fondo sociale europeo contribuisce dunque anche alla prevenzione e mitigazione della radicalizzazione del tessuto sociale altoatesino.”
“Rispetto alla Programmazione 2014-2020 che si sta concludendo, anche nel 2021 sono stati raggiunti i target di spesa previsti e la dotazione finanziaria del Programma operativo è stata spesa totalmente. Anche il FSE ha contribuito al contrasto degli effetti della pandemia da COVID-19 con la destinazione di 28 milioni di euro delle risorse del proprio Programma Operativo al sostegno ai redditi dei lavoratori dipendenti del settore privato mediante finanziamento di ammortizzatori sociali”, ha quindi affermato Claudia Weiler, direttrice dell’Ufficio del FSE e Autorità di gestione del programma europeo.
L’allocazione di queste risorse per il sostegno ai redditi dei lavoratori non ha tuttavia impedito la prosecuzione delle attività del FSE e la realizzazione di tutte le iniziative finanziate e previste sulla programmazione 2014-2020, che sono state garantite attraverso la riprogrammazione del Programma e la costituzione di un apposito Programma complementare (cd. POC).
Nel 2022 sono stati pubblicati gli ultimi tre avvisi sulla programmazione 2014-2020 per la presentazione di progetti per la formazione di disoccupati, la formazione continua dei lavoratori e la formazione di privatisti per la partecipazione all’esame per la qualifica di Operatrici e Operatori sociosanitari.
In totale sono stati stanziati e impegnati circa 10 milioni di euro. Per garantire continuità al territorio già entro fine anno verrà pubblicato il primo avviso sulla nuova programmazione 2021-2027.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record
-
Società2 settimane fa
Fondo sviluppo montagna, Ambrosi: “Anche quest’anno 200 milioni per il Trentino Alto Adige e le aree montane”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Ramy al Corvetto: nessun contatto tra la macchina dei Carabinieri e lo scooter