Alto Adige
Fondi strutturali UE: il Comitato è soddisfatto del loro utilizzo
Ieri, 7 giugno, l’assessore provinciale Arnold Schuler, il direttore della Ripartizione provinciale Agricoltura Martin Pazeller e il suo personale hanno ricevuto a Bolzano i membri del Comitato di sorveglianza del Programma dei Fondi strutturali UE, provenienti da Roma e Bruxelles. All’incontro erano presenti Filip Busz, Andrea Incarnati e Maria Merlo – collaboratori della Commissione UE – nonché Stefano Lafiandra e Paola Gonnelli del Ministero dell’Agricoltura e Francesco Beldí, responsabile della valutazione indipendente del Programma di Sviluppo Rurale.
Un’occasione per tracciare il bilancio alla fine del 2022, termine del precedente periodo di finanziamento. La giornata si è conclusa con un momento conviale al Felsenkeller di Laimburg.
“Nel nuovo programma di finanziamento 2023-2027 vogliamo proseguire a investire sull’agricoltura di montagna“, ha spiegato Arnold Schuler, assessore provinciale all’Agricoltura. Molte regioni europee guardano all’Alto Adige come a un modello: negli ultimi 30 anni in tutte le regioni alpine d’Europa sono venute a mancare circa metà delle aziende agricole di montagna, a Belluno sono addirittura l’80%.
“Noi, invece, siamo riusciti a tutelare i contadini perché restassero nelle loro aziende agricole: abbiamo investito su prodotti di qualità, il sistema cooperativo si è rivelato di successo e, a posteriori, possiamo dire di aver probabilmente intrapreso la strada giusta in quanto alla valorizzazione del territorio, ha commentato Schuler. Vogliamo proseguire in questa direzione, con un percorso e criteri da negoziare e definire costantemente con Roma e Bruxelles”.
Il vertice del Comitato di sorveglianza si è tenuto a Bolzano per presentare ai suoi membri la situazione in loco e persuaderli della necessità e dell’utilità di promuovere le piccole aziende agricole nelle zone montane più ripide e difficilmente praticabili. Oggi (8 giugno) la delegazione dell’assessorato all’Agricoltura ha accompagnato gli ospiti giunti da Roma e da Bruxelles in visita ad alcune aziende agricole di montagna.
-
Ambiente Natura1 settimana fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport4 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati2 settimane fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero2 settimane fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Alto Adige2 settimane fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Bolzano2 settimane fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici
-
Trentino1 settimana fa
Delinquenza a Trento. «Siamo esasperati» – Troupe mediaset aggredita da malviventi
-
Trentino2 settimane fa
Rottweiler rinchiuso in una piccola gabbia, denunciato il proprietario