Politica
FESR: 28 milioni per i due primi inviti alla presentazione di progetti
In Alto Adige il nuovo periodo di programmazione 2021-2027 del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) inizia con due primi inviti a presentare proposte di progetti per i quali sono stati messi a disposizione 246 milioni di euro, di cui 98,6 milioni provenienti dall’UE.
I due obiettivi strategici selezionati sono “Un’Europa più competitiva e più intelligente“, che deve essere raggiunto promuovendo il cambiamento tecnologico, e “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio“, da perseguire contrastando il cambiamento climatico e potenziando la mobilità sostenibile.
Promuovere il cambiamento tecnologico
Il primo invito a presentare progetti riguarda il cambiamento tecnologico: la priorità 1 “Smart” sostiene lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di “tecnologie avanzate“. Vengono sostenuti progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nelle aree di specializzazione intelligente, la creazione e il potenziamento di infrastrutture di ricerca di alta qualità, nonché il potenziamento di poli di innovazione e degli spazi collaborativi di innovazione.
Un presupposto di accesso al finanziamento è che i progetti siano legati alle aree di specializzazione della RIS3 dell’Alto Adige, la strategia di specializzazione intelligente della Provincia, che sono: Automation and Digital, Food and Life Science, Green Technologies e Tecnologie alpine. Questo primo bando fornirà finanziamenti per un valore di 18 milioni di euro.
Informazioni su questo bando saranno fornite dall’Autorità di gestione FESR e dalla Ripartizione Innovazione, Ricerca e Università nel corso di un webinar congiunto il 19 gennaio 2023, dalle 15 alle 16,30.
Invito nell’ambito dell’efficienza energetica
Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra sono gli obiettivi della priorità 2 “Green” di FESR 2021-2027. Il primo invito a presentare progetti sosterrà la costruzione di condotte della rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento. A questo scopo vengono messe a disposizione risorse finanziarie per un totale di 10 milioni di euro.
Sempre in relazione a questo bando, l’Autorità di gestione del Programma FESR, assieme all’Ufficio provinciale Energia e tutela del clima, invita a partecipare al webinar in cui verranno fornite ulteriori informazioni il 30 gennaio 2023, dalle 15 alle 16,30.
Webinar e siti web forniscono informazioni
I due bandi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito provinciale del programma FESR all’indirizzo www.provinz.bz.it/fesr. Le domande di progetto per i due inviti possono essere presentate tramite il sistema informativo unificato CoheMON a partire dal 16 gennaio e fino al 31 marzo 2023 (entro le ore 12,00).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




