Connect with us

Alto Adige

Festeggiati sabato i 120 anni della funicolare della Mendola

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato, 27 maggio, si è svolta una cerimonia dedicata alla funicolare della Mendola, in funzione da 120 anni e premiata nel solo 2022 da oltre 206.000 passaggi. “La funicolare della Mendola è opera di visionari ed è un esempio di mobilità rispettosa dell’utente e dell’ambiente”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Oggi ci troviamo di fronte all’esigenza di conciliare il crescente bisogno di mobilità delle persone con i nostri obiettivi climatici. Ciò richiede ingenti investimenti per evitare, spostare e migliorare i trasporti. La funicolare della Mendola, che ha 120 anni, combina ancora oggi questi tre pilastri di una politica di mobilità sostenibile”, ha aggiunto il presidente della Provincia.

“Come mezzo di mobilità sostenibile, la funicolare della Mendola fa parte del sistema di trasporto pubblico locale dell’Alto Adige“, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La funicolare della Mendola è un mezzo di trasporto ecologicoconfortevole e sicuro, nonché un esempio di mobilità alpina pulita del futuro, perché viaggiare senza emissioni e senza ingorghi sta diventando sempre più di moda“.



Secondo Alfreider, gli impianti a fune sono importanti anche nell’AltoAdigePlan per la mobilità di domani, perché aiutano a risparmiare molti viaggi con l’auto privata, non solo da parte di vacanzieri ed escursionisti, ma anche da parte dei pendolari, come nel caso della funicolare della Mendola.

“Per il Comune di Caldaro, in ogni caso, sarebbe impossibile immaginare la vita senza la funicolare della Mendola, ed è per questo che il 120° anniversario è un motivo speciale per festeggiare“, ha dichiarato la sindaca Gertrud Benin Bernard.

Con 206.457 obliterazioni solo nel 2022 – e la tendenza è in crescita – la funicolare della Mendola è una calamita per il pubblico e, insieme ad altre attività come la bicicletta, dà un contributo significativo alla mobilità sostenibile nel Comune, ha sottolineato Joachim Dejaco, direttore di Sta – Strutture Trasporti Alto Adige SpA. Negli ultimi anni sono stati apportati continui miglioramenti, ad esempio alle cabine o alle stazioni. Anche il bar della stazione a valle, costruito nel 2019, è diventato un luogo di ritrovo popolare.

Quando fu inaugurata nel 1903, la funicolare della Mendola era la più lunga del mondo, la più ripida d’Europa (con una pendenza del 64%) e il primo impianto a fune a funzionamento elettrico in Austria, ha spiegato lo storico Alexander von Egen. È ancora una delle funicolari più lunghe e ripide d’Europa. In soli 12 minuti, la funicolare della Mendola percorre 2,3 chilometri e sale a 854 metri di altitudine. La Sta, società in house della Provincia, gestisce la funicolare da Sant’Antonio di Caldaro al Passo della Mendola dal 2021.

Durante la cerimonia è stato presentato anche un libro sulla funicolare della Mendola e su Passo Mendola di Martin Sölva e Gotthard Andergassen, presentazione accompagnata dalla Banda musicale di Caldaro.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti