Connect with us

Alto Adige

Festeggiati sabato i 120 anni della funicolare della Mendola

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato, 27 maggio, si è svolta una cerimonia dedicata alla funicolare della Mendola, in funzione da 120 anni e premiata nel solo 2022 da oltre 206.000 passaggi. “La funicolare della Mendola è opera di visionari ed è un esempio di mobilità rispettosa dell’utente e dell’ambiente”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Oggi ci troviamo di fronte all’esigenza di conciliare il crescente bisogno di mobilità delle persone con i nostri obiettivi climatici. Ciò richiede ingenti investimenti per evitare, spostare e migliorare i trasporti. La funicolare della Mendola, che ha 120 anni, combina ancora oggi questi tre pilastri di una politica di mobilità sostenibile”, ha aggiunto il presidente della Provincia.

“Come mezzo di mobilità sostenibile, la funicolare della Mendola fa parte del sistema di trasporto pubblico locale dell’Alto Adige“, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La funicolare della Mendola è un mezzo di trasporto ecologicoconfortevole e sicuro, nonché un esempio di mobilità alpina pulita del futuro, perché viaggiare senza emissioni e senza ingorghi sta diventando sempre più di moda“.



Secondo Alfreider, gli impianti a fune sono importanti anche nell’AltoAdigePlan per la mobilità di domani, perché aiutano a risparmiare molti viaggi con l’auto privata, non solo da parte di vacanzieri ed escursionisti, ma anche da parte dei pendolari, come nel caso della funicolare della Mendola.

“Per il Comune di Caldaro, in ogni caso, sarebbe impossibile immaginare la vita senza la funicolare della Mendola, ed è per questo che il 120° anniversario è un motivo speciale per festeggiare“, ha dichiarato la sindaca Gertrud Benin Bernard.

Con 206.457 obliterazioni solo nel 2022 – e la tendenza è in crescita – la funicolare della Mendola è una calamita per il pubblico e, insieme ad altre attività come la bicicletta, dà un contributo significativo alla mobilità sostenibile nel Comune, ha sottolineato Joachim Dejaco, direttore di Sta – Strutture Trasporti Alto Adige SpA. Negli ultimi anni sono stati apportati continui miglioramenti, ad esempio alle cabine o alle stazioni. Anche il bar della stazione a valle, costruito nel 2019, è diventato un luogo di ritrovo popolare.

Quando fu inaugurata nel 1903, la funicolare della Mendola era la più lunga del mondo, la più ripida d’Europa (con una pendenza del 64%) e il primo impianto a fune a funzionamento elettrico in Austria, ha spiegato lo storico Alexander von Egen. È ancora una delle funicolari più lunghe e ripide d’Europa. In soli 12 minuti, la funicolare della Mendola percorre 2,3 chilometri e sale a 854 metri di altitudine. La Sta, società in house della Provincia, gestisce la funicolare da Sant’Antonio di Caldaro al Passo della Mendola dal 2021.

Durante la cerimonia è stato presentato anche un libro sulla funicolare della Mendola e su Passo Mendola di Martin Sölva e Gotthard Andergassen, presentazione accompagnata dalla Banda musicale di Caldaro.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti